• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Nel quartiere Colleparco di Teramideato e realizzato da Atena Costruzioni, con 100 appartamenti a canone agevolato pensati per anziani, giovani coppie, studenti e persone disabili, e spazi destinati alla salute aperti a tutti i cittadini, come ambulatori medici e ambienti dedicati alla riabilitazione.
Le strutture sono realizzate con criteri antisismici, grazie all’utilizzo degli isolatori che separano gli edifici dal suolo, ed ecosostenibili con aree verdi, orti urbani che potranno essere coltivati dai residenti e un sistema di riciclo dei rifiuti biodegradabili.

La Fabbrica del benessere, che è già in corso di costruzione e sarà ultimata nel 2019, è un progetto che ha vinto 2 bandi di Regione Abruzzo per la costruzione di alloggi a canone sostenibile. L’obiettivo è dare vita a un progetto di “housing care”, che da un lato soddisfa un bisogno abitativo, come già accade con l’housing sociale, e dall’altro introduce elementi innovativi come spazi e servizi dedicati alla salute e al benessere dei residenti.
L’investimento complessivo è di 15 milioni di euro resi disponibili per il 41% attraverso risorse pubbliche gestite ed erogate dalla Regione Abruzzo a sostegno dei canoni calmierati, per un altro 41% tramite un finanziamento bancario e per la rimanente parte da capitale privato.
Le abitazioni della Fabbrica del benessere potranno ospitare fino a 400 residenti.

La Fabbrica del benessere è un progetto pilota nazionale che vuole essere il primo passo per lanciare anche in altri territori iniziative di “housing care”. Per questo motivo sta nascendo la Fondazione Housing Care: il comitato costituente della Fondazione si sta formando in questi giorni e vede l’adesione di Assifero, Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della filantropia Istituzionale.

Atena Costruzioni inoltre sta stringendo una collaborazione con l’Università di Teramo con l’obiettivo di sviluppare progetti finalizzati alla valutazione della qualità alimentare e allo sviluppo di programmi nutrizionali e di attività fisica finalizzati al benessere della persona e allo studio dell’impatto ecologico dei regimi alimentari.