• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Superbonus crediti soluzioni 480x270L'ultimo decreto sul Superbonus, con la cancellazione dello sconto in fattura e la cessione dei crediti edilizi, è oramai operativo. Ed è corsa contro il tempo
per chi, pur essendo nel passato in regola con tutti gli altri criteri, ha fatto un errore o non ha comunicato all'Agenzia delle Entrate di aver optato per lo sconto in fattura e la cessione del credito. La cosiddetta 'remissione in bonis' per effettuare questa comunicazione, che era possibile pagando 250 euro di sanzione fino al 15 ottobre prossimo, è infatti tornata alla data originaria del 4 aprile. Non farlo comporterà l'impossibilità di cedere il credito e il ritorno al regime della detrazione sulla dichiarazione dei redditi. E l'arrivo del decreto proprio a ridosso delle festività pasquali consentirà questa possibilità solo per pochissimi giorni.
E' quanto emerge dalla lettura del testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale che mercoledì approderà alla Camera e, secondo quanto si è appreso, sarà poi trasferito all'esame del Senato. Il testo finale conferma invece che lo stop allo sconto in fattura e alla cessione del credito previsto dal dl Superbonus non si applicherà agli immobili danneggiati dai terremoti di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria verificatisi il 6 aprile 2009 e a far data dal 24 agosto 2016. Ma con un 'paletto': la deroga - è scritto nel testo - "trova applicazione nel limite di 400 milioni di euro per l'anno 2024 di cui 70 milioni per gli eventi sismici verificatesi il 6 aprile 2009".