• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

CANDIDATI2023Mancano una decina di giorni di campagna elettorale a Teramo, unica città capoluogo in Abruzzo al voto delle amministrative il 14 e 15 maggio, e continua la sfilata dei big nazionali dei partiti, a sostegno rispettivi candidati in corsa: ci sono comizi e visite per il sindaco uscente del centrosinistra, Gianguido D'Alberto, l'avvocato Carlo Antonetti, ex presidente del Teramo Basket, per il centrodestra, nessun appuntamento ancora per Maria Cristina Marroni, coordinatrice provinciale di Italia viva, che corre per
il terzo polo.
La presenza di molti big conferma, in ogni caso, che l'esito del voto di Teramo, oltre 51mila abitanti, sarà letto inevitabilmente come un test in vista delle regionali della primavera prossima, come un giudizio sull'operato dell'attuale governo di centrodestra, ed anche del nuovo corso del Partito democratico post congressuale.
A proposito di Pd, nel capoluogo teramano ci sarà la neosegretaria Elly Schlein: l'appuntamento è per un comizio il 10
maggio alle ore 21 in piazza Sant'Anna, in caso di maltempo il comizio si svolgerà nella Sala Polifunzionale. Il 9 maggio sarà a Teramo anche il leader della Lega, Matteo Salvini, vice premier e ministro per le Infrastrutture: alle 11,30 sarà nel comitato elettorale di Antonetti e prima farà una visita in Prefettura.
Il 7 maggio, domenica, alle 17, sempre in piazza Martiri, arriva in comizio il leader del M5S, Giuseppe Conte, ancora a
sostegno di D'Alberto. Sempre per D'Alberto, il 10 maggio alle 17, nel comitato del candidato sindaco, è prevista la
partecipazione del parlamentare di Articolo uno Pierluigi Bersani.
Secondo quanto si è appreso, a Teramo sono annunciati il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in quota Lega, e il ministro della Difesa, Guido Crosetto, di Fdi. Dato per probabile anche l'arrivo di Antonio Tajani, di Forza Italia, vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e di Licia Ronzulli, senatrice di Forza Italia.
A sostegno di D'Alberto ci sono sette liste: Insieme Possiamo, la lista del sindaco, il Partito democratico, il Movimento 5 stelle, le civiche Bella Teramo, Teramo Vive, In Comune per Te e Innova Teramo. Antonetti risponde con cinque liste, Amote, la sua civica, Forza Italia - Noi moderati, che accoglie anche candidati dell'Udc, Lega, Fratelli d'Italia e Futuro in, la civica dell'ex assessore Paolo Gatti.

A candidarsi con Amote anche i candidati di Azione, senza simbolo di partito. Infine, Maria Cristina Marroni è appoggiata da tre liste: Teramo sul serio, Azione politica Teramo e Teramo protagonista.