• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

SILVIOARACLIOPresentato oggi a Teramo il PROGRAMMA della XXIX EDIZIONE 2023 di "SCENA D’AUTUNNO", stagione di Teatro Cinema d’essai e altro…

Si inizia, Mercole1NOVEMBRE ore 11.15 al Cimitero Comunale di Teramo, Mausoleo Gavini – Monumento funebre Muzii-Pasini

RECITA PER I GIORNI DI QUIETE

edizione

Davanti alle tombe monumentali verranno letti brani di prosa e di poesia “intimi” che aiutino a ritrovare un equilibrio interiore, a capire e a vivere un po’ meglio le ombre, gli incanti, le paure, le speranze e gli smarrimenti di ogni giorno.

PROGRAMMA daFedone di Platone

letture Mauro Di Girolamo, Vincenzo Macedone e Piero Assenti

dLa piccola città di Thornton Wilder

con Mauro Di Girolamo, Andrea Ricci, Marco Lucidi Pressanti, Alessandra Ventura, Debora Bonomo, Donatella Di Battista, Giorgia TribuianiVincenzo D’Angelo, Manuel Micoluccigli allievi della Scuola di Teatro Spazio Tre. Regia Silvio Araclio, guida Federica Caucci

Produzione Associazione Culturale SPAZIO TRE

In caso di pioggia le letture si terranno sotto il portico a destra del secondo campo.

Mercoledì 8 NOVEMBRE ORE 17.3

L’Arca. INCONTRO CON L’AUTORE Anatomia di una passione Elso Simone Serpentini,scrittore poeta e storico, letture Mauro Di Girolamo

Ingresso libero

ELSO SIMONE SERPENTINI, poliedricosaggista e storico, docente di storia e filosofia al Liceo Classico “Delfico” di Teramo e ideatore e conduttore televisivo. Si è occupato della ricostruzione di casi giudiziari, in forma narrativa, nella collana “La Corte! Processi celebri teramani”, pubblicando fino ad oggi ben 43 volumi. Molti sono i temi della sua ricerca letteraria e storica: il Brigantaggio in Abruzzo,studi sulla storia della Massoneria abruzzese e sulla storia dell'età moderna e contemporanea della Città di Teramo.Ha anche pubblicato testi filosofici e poesie in dialetto teramano 

Mercole 15 NOVEMBRE ORE 17.3

L’Arca. INCONTRO CON L’AUTORE

Igor De Amicis, lettureMauro Di Girolamo

Ingresso libero

IGOR DE AMICIS(Roma, 1976), è Dirigente di Polizia Penitenziaria e Avvocato. Svolge funzioni di Vice Comandante in un carcere di massima sicurezza. Scrive romanzi thriller pubblicati dalle più importanti case editrici, e con la moglie Paola Luciani è autore di numerosi romanzi per ragazzi. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in Spagna, Germania, Sud America, Giappone, Polonia, Moldavia, Grecia e Cina. Partecipa regolarmente ai più importanti festival letterari italiani: Milano BookCity, Mare di Libri di Rimini, Tuttestorie di Cagliari, Bologna Book Fair., ecc. Collabora con diversi periodici legati al mondo della scuola e dei ragazzi. Assieme alla moglie è soggettista e sceneggiatore di cartoni animati (Rai Ragazzi). Ricordiamo i suoi thriller e noir dal taglio duro e realistico, come La settima lapide (DeAgostini-Planeta, 2018); Gioventù criminale (Piemme, 2022); ‘O Regno (Salani, 2022);  Numerosi sono i premi e i riconoscimenti letterari ottenuti in campo nazionale

Spettacolo teatrale

Sabato 18 NOVEMBRE ORE 21.00

Domenica 19 NOVEMBRE ORE 17.30

Spazio Tre Teatro

THE WASP. ANTEPRIMA ITALIANA

di Morgan Lloyd Malcom

conPerla AmbrosiniSilviaD'Anastasio

regiaValentinaCognatti

Ingresso € 10

THE WASP è un thriller psicologico con un andamento inquietante e affascinante, unatramariccadicolpidiscenaeuntestointimo,macrudoediretto Due donneErin e Kate, si incontrano dopo molti anni ed il loro dialogo, caratterizzato da                                                                     un linguaggio diretto e tagliente, darà vita ad una serie di svolte che invischieranno leprotagonisteinunaspiralesemprepiùserratadieventi. 

Spettacolo teatrale

Domenica 3DICEMBREORE 17.30

Spazio Tre Teatro

SPÖK

daStrindberg

conLuigi Casacanditella, Nicoletta Martino, Giuseppe Muolo, Veronica Patriarca, Michele Mancini,AdeleOrsatti, Marco De Cristofaro.

regiadiNiccolòMacchi

drammaturgiadi NiccolòMacchieGiuseppeMuolo

Ingresso € 10

Il progetto sonda la drammaturgia di Strindberg per innescare quello che può essere il cortocircuito, o almenotrovare un fil rougeche accomuni i suoi testi principali. In particolare, ci siamo concentrati sui tretesti principali dell’autore: le due opere naturaliste La signorina Julie Il padre, e il dramma dacamera Sonata di fantasmiUna lunga e laboriosa operazione diriscrittura che schiude a chi guarda le infinite possibilità, senza mai avere unarispostadefinitiva,dell’universo di Strindberg.

Venerdì 1DICEMBRE ORE 17.3

L’Arca

INCONTRO CON L’AUTORE

LA LUNA E IL GIORNO 

Poesie di Ivana Manni

Presentazione e letture Francesca Filauri

Ingresso libero

 

Ivana Manni è architetto e vive ad Ascoli Piceno. Ha lavorato come aiuto scenografa per la pubblicità televisiva e per il cinema.Ha pubblicato numerose raccolte di poesie. Alcune sono presenti in importanti antologie e altre musicate dal M° Ada GentileNumerose le letture pubbliche dei suoi versi a cura dell’attrice Piera Degli Esposti.Hanno detto di lei: 

“La poesia di Ivana Manni è poesia officiante da rito eucaristico blasfemo” – Alberto Bevilacqua 

“La poesia di Ivana Manni è un’ovazione alla luna” – Piera Degli Esposti

Proiezioni cinematografiche d’Autore

Venerdì 15 DICEMBRE ORE 18.00 

L’Arca

CARTOLINE DI NATALE  

XIII edizione

Ninnoli silenziosi 

Cortometraggi natalizi dall’epoca del muto. Comiche, animazione, racconti fantastici e leggendari. 

a cura di Leonardo Persia

letture Mauro di Girolamo

Ingresso libero

PROIEZIONI:

Santa Claus (UK, 1898) di G. A. Smith                           

Making Christmas Crackers  (UK, 1910)                        

Il Natale di Cretinetti (Italia, 1911) di André Deed          

Il Natale degli insetti (Russia, 1913) di WladyslawStarewicz   

Santa Claus (Usa, 1925) di Frank E. Kleinschmidt