• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Paolo-Di-Sabatino.jpg

Sarà Paolo Di Sabatino ad aprire “Itinerari Sonori. Jazz a Bellante 2019”, primo di quattro appuntamenti della rassegna organizzata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” insieme a Comune di Bellante, Consorzio Bim, Provincia di Teramo, Comune di Teramo, Regione Abruzzo, Fondazione Tercas, giovedì 16 maggio, Teatro Aurelio Saliceti di Ripattoni.
Di Sabatino, curriculum internazionale e intensissima attività concertistica, da anni si dedica esclusivamente al jazz con varie formazioni a proprio nome dal “piano solo” all’ottetto. Protagonista di numerose trasmissioni radio-televisive, ha suonato in importanti clubs e festivals in Italia e nel mondo, dall’Europa all’Asia, dal Nord America al Brasile e Argentina. Ha suonato con M. Urbani, G. Capiozzo, M. Roche, M. Cafiero, P. Fresu, S. Satta, N. Arigliano, L. Konitz, R. Giuliani, G. Coscia, E. Palermo, L. Patruno, G. Telesforo, E. Rava, M. Giammarco, I. De Paula, M. Rosa, R. Rossi, G. Cazzola, L. Bulgarelli, M. Di Leonardo, D. Deidda, C. Meyer, R. Gatto, B. Mintzer, P. Leveratto, A. Marcelli, P. Damiani, M. Raja, M. Garay, B. Cobham, D. Samuels, J. Berlin, P. Costa, L. Colombo, P. Drummy, J. Levy, M. Sherman, F. Boltro, T. Horner, B. Franceschini, T. De Piscopo. Nel 1996 pubblica una raccolta didattica per pianoforte intitolata 15 pezzi per piccoli pianisti, progressivi per lo sviluppo del carattere melodico (ediz. Trasimeni – Roma). Nello stesso anno viene pubblicata una raccolta di brani per piano jazz (“Jazz Reflections” – ediz. Bèrben – Ancona). Nel marzo del 1999 suona a Chicago presso il famoso jazz-club “Jazz Showcase” e firma un contratto esclusivo per la Hallway Records di Chicago con la quale pubblica nel 1999 il CD Introducing Paolo Di Sabatino in quartetto (con Bosso, Ciancaglini e Manzi) e Threeo con J. Patitucci e Horacio “El Negro” Hernandez. Nel dicembre del 2002 le edizioni Il Manifesto pubblicano Paolo Di Sabatino, cd che racchiude tutte composizioni originali suonate in compagnia dei sassofonisti Javier Girotto, Stefano Di Battista e Daniele Scannapieco, oltre alla ritmica cubana formata da Carlitos Puerto e Hernandez. Nel 2004 viene pubblicato dalla Sinfonica Jazz, (distr. Carisch) un metodo didattico intitolato Quaderno pratico di musica jazz, scritto a quattro mani con Renzo Ruggieri.
E’ pianista e arrangiatore (insieme a Ruggieri e Roberto Colombo) del progetto “Canzoni fra le guerre” della cantante Antonella Ruggiero, nel quale vengono rivisitati classici della canzone italiana tra gli anni ’20 e ’40. Il repertorio è contenuto nel cd “live” della Ruggiero intitolato Souvenir d’Italie, pubblicato nel febbraio 2007 Nel 2008 effettua il tour teatrale del cantante Mario Biondi e nello stesso anno registra il primo cd in trio (con M. Siniscalco e G. Di Sabatino) per l’etichetta giapponese Atelier Sawano e un altro con il gruppo Tango or not tango del quale è leader insieme a Davide Cavuti e a cui hanno partecipato tra gli altri anche Paola Turci, Javier Girotto, Michele Placido, Caterina Vertova. Nel 2009 Mario Biondi inserisce due canzoni co-firmate da Paolo nel suo cd If. A dicembre dello stesso anno è invitato in Giappone per un mini-tour di quattro concerti. Il suo brano Foto rubate è inserito nel Real Book dei jazzisti italiani edito dalla Nuova Carisch. Il cd Luna del sud è stato inserito tra gli Hot shot discs di Billboard Japan del 2011. Ha curato le musiche di uno spettacolo teatral/musicale con l’attore Umberto Fabi (prodotto da Scenari Armonici di Parma). A novembre 2013 esce per la Sony Mario Christmas, il cd di Mario Biondi dedicato ai classici natalizi. Uno dei due inediti inseriti, Dreaming Land, porta la firma di Paolo. Nello 2015 è insignito del prestigioso Magna Grecia Award. Sempre nel 2015 pubblica per Imprimatur (distr. RCS) il suo primo libro – autobiografico – dal titolo Tienimi dentro te, con la postfazione di Concato. Nel 2017 viene pubblicato GIGI, in cd e vinile, che sancisce la bella collaborazione tra Paolo e Concato. E’ docente e coordinatore del dipartimento di jazz presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.
Il concerto del 16 maggio lo vede sul palco solo col suo pianoforte in una performance intimista e di grande riflessione del percorso umano e professionale dell’artista.

Info. e prenotazioni: biglietto € 15,00 – abbonamento (n.4 concerti) € 40,00 / vendita online su www.primoriccitelli.it e sede della Riccitelli tutte le mattine (sabato e festivi esclusi) orario 9/13 e lunedì anche il pomeriggio 15/19 . Per informazioni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.primoriccitelli.it