Torna nel weekend, il 5, 6 e 7 settembre 2025, la Festa di San Gabriele, giunta alla sua dodicesima edizione. L’evento si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza Diamante, nuova location scelta per motivi di viabilità, ma destinata a rendere questa edizione ancora più speciale. Il programma della manifestazione è stato presentato al Consorzio Bim alla presenza di Albino Valerii, presidente dell’Associazione San Gabriele, del vicepresidente Marco Di Sabatino, dell’assessore agli Eventi Mariangela Cortellini, che ha sottolineato l’inserimento ufficiale della festa nel calendario Gran Sasso Live – Estate 2025, di Luciana Del Grande, presidente di Rifiuti Zero Abruzzo, e di Fabrizio Paolone, presidente di MTB Avengers.
UNA “ECOFESTA” NEL SEGNO DEL FUTURO
L’edizione 2025 si caratterizza come una vera ecofesta, grazie alla collaborazione tra Rifiuti Zero e Ruzzo Reti: niente plastica monouso, fontanelle in piazza per ridurre l’impatto ambientale e bicchieri riutilizzabili brandizzati, realizzati dall’azienda CupHero.
IL PROGRAMMA
-
Venerdì 5 settembre: ore 20 Cammino di San Gabriele verso Costa della Luna e Santo Rosario.
-
Sabato 6 settembre: ore 15 solenne processione da Costa della Luna/via Piccone verso la chiesetta di San Gabriele, accompagnata dalla Banda di Montorio; ore 18 apertura festa in piazza Diamante; ore 19.30 pre-serata con Wanderlust Duo & Alessandra Di Carlantonio; ore 22 musica live con Frankie & Canthina Band e dj set di Antonio C’è.
-
Domenica 7 settembre: ore 8.30 partenza della 1ª Cicloturistica “Città di Montorio al Vomano”, 30 km tra sentieri e frazioni con arrivo e pasta party in piazza; ore 10.30 risveglio muscolare e attività sportive; ore 15.30 Campionato del MonTo; ore 18.30 “Aperifontana” con Jumpin Live; ore 21.30 concerto dei Gaudats Junk Band e dj set con Antonio C’è.
La festa sarà arricchita da stand gastronomici, mercatini di artigiani e hobbisti, spettacoli della Fontana Luminosa, attività per bambini con il format “San Gabriele Kids” in collaborazione con La Mongolfiera e dal ritorno della mongolfiera in piazza.
UN EVENTO DI COMUNITÀ
“Un ringraziamento speciale – sottolineano gli organizzatori – va agli sponsor e agli enti che da 12 anni sostengono la manifestazione, in particolare il Consorzio BIM, il presidente Marco Di Nicola e il sindaco Fabio Altitonante, sempre vicini alla comunità”.
La Festa di San Gabriele si conferma così un appuntamento di forte identità collettiva, capace di unire tradizione religiosa, musica, sport e innovazione ambientale.