• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

RobertVerrocchioAncora una volta l'amministrazione comunale di Pineto torna a chiedere aiuto alla Regione per tutelare il proprio territorio.
Non ci sarebbe nulla di male nella richiesta se non fosse che, a leggere bene l'ultimo comunicato stampa di ieri 13 novembre 2019 e l'ultima intervista (https://www.rpiunews.it/video/SFt-8EBZyns.html) del sindaco Verrocchio, risulta chiara una vera e propria richiesta di "mayday".
Nella nota pubblicata infatti il sindaco chiede alla Regione di gestire essa stessa il problema, come a confessare, finalmente, che né lui né i suoi collaboratori ne sono in grado.
D'altronde l'ultima mareggiata risale solo al febbraio scorso e, proprio per questa, la Regione Abruzzo con DGR 130 del 7.2.2019 ha assegnato al nostro comune ben 500.000 euro, nominando proprio il Comune di Pineto soggetto attuatore dell'intervento di difesa e ripristino dei luoghi.
Peccato però che a quanto pare la somma stanziata risulta in parte inutilizzata tanto che l'incontro di questi guorni tra i vertici della Regione Abruzzo e il Comune di Pineto è stato rimandato proprio per far luce su questa vicenda.
Inutile allora chiedere ancora una volta lo stato di calamità naturale, già negata da CDM e, per la cui dichiarazione è necessario ex lege che "gli eventi siano tali da giustificare l'adozione di misure che trascendano le capacità operative e finanziarie degli enti competenti in via ordinaria".
Probabilmente la soluzione è molto più chiara di quanto si possa immaginare ovvero sono le capacità di questa amministrazione che trascendono la normale tollerabilità.
--
Filippo Da Fiume
Silvia Mazzocchetti
--
Movimento 5 Stelle Pineto