• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

pinacotecaAl via oggi  “LA PINACOTECA SI RACCONTA. Conversazioni sulle opere dello Pinacoteca Civica di Teramo “, un ciclo di otto incontri dedicati alle opere d’arte ed agli artisti presenti nella Pinacoteca Civica di Teramo.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Teramo, in collaborazione con la Fondazione Tercas e curata dal prof. Stefano Papetti, prenderà il via OGGI , alle 17.30 con il docente Luca Pezzuto, dell’Università degli studi dell’Aquila, che relazionerà sul tema “Attorno al maestro dei Polittici Crivelleschi.

Secondo appuntamento il 3 dicembre, alla stessa ora con il prof. Stefano Papetti dell’Università degli Studi di Camerino per parlare dell’iconografia della Madonna del Latte nell’arte italiana del XIV secolo. Terzo incontro il 13 dicembre con Francesco Petrucci, direttore di Palazzo Chigi ad Ariccia, che tratterà di Corrado Giaquinto e Francesco Trevisani.

La programmazione continuerà nei prossimi mesi con incontri a cura di Ida Quintiliani, storica dell’arte, Raffaella Morselli, dell’Università degli studi di Teramo, Michele Maccherini, dell’Università degli studi dell’Aquila e ancora con il prof. Stefano Papetti.

“La nostra amministrazione, sin dal suo insediamento, ha fatto della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della nostra città una delle priorità assolute”, dice l’assessore alla cultura Andrea Core, “L’azione certamente più evidente è stata la “Riapertura della Pinacoteca Civica”, quando finalmente sono stati riaperti i battenti di un luogo simbolo della nostra città e del patrimonio storico ed artistico teramano, una riapertura, però, che non può sostanziarsi solo come un’esposizione o una conservazione di opere d’arte, dando una percezione del museo corne di un luogo “polveroso”; piuttosto l’obiettivo che ci si è posti è quello di rendere la Pinacoteca un luogo attraente per un pubblico diversificato per formazione culturale e per età, che possa divenire parte attiva nel processo di condivisione dei un retaggio culturale distintivo di Teramo”.

L’assessore spiega che è proprio per dare seguito a questa visione, che l’Amministrazione Comunale ha messo in campo un percorso di otto incontri, “LA PINACOTECA SI RACCONTA. Conversazioni sulle opere dello Pinacoteca Civica di Teramo “, durante i quali affermati studiosi illustreranno gli aspetti iconografici e stilistici di alcuni dipinti esposti nelle sue sale e ripercorreranno le vicende biografiche ed artistiche dei loro autori, al fine di ritessere l’articolata trama delle relazioni culturali che fecero di Teramo un luogo di scambi vivaci tra le realtà del Mezzogiorno e del Centro Italia.