A Sant’Egidio alla Vibrata prende il via un nuovo appuntamento culturale dedicato agli amanti del grande schermo. Il Cineforum Vibrata, organizzato dall’associazione Progetto Futuro Insieme, propone una rassegna cinematografica che si terrà nella sala consiliare del Municipio, in piazza Umberto I. Le proiezioni sono gratuite e avranno inizio alle ore 21:00, trasformando il cuore del paese in un luogo di incontro, riflessione e condivisione.
La selezione dei film, accuratamente scelta per offrire spunti di discussione e momenti di coinvolgimento, si apre lunedì 12 maggio con BlaKkKlansman (2018) di Spike Lee, un'opera potente che affronta temi di razzismo e identità. Lunedì 19 maggio sarà la volta di The Prestige (2006), diretto da Christopher Nolan, un thriller psicologico che esplora il mondo dell’illusione e della rivalità. Giovedì 29 maggio verrà proiettato The Whale (2022), intenso dramma di Darren Aronofsky che ha regalato a Brendan Fraser un meritato ritorno sotto i riflettori. La rassegna si chiuderà giovedì 5 giugno con Persepolis (2007) di Marjane Satrapi, toccante racconto autobiografico che intreccia storia personale e politica in forma animata.
“Ognuna delle pellicole selezionate ha diverse chiavi di lettura. – spiega Luca Di Sabatino Garbati, membro dell’associazione. – È questo il bello di guardare insieme lo stesso film e poi commentarlo dopo i titoli di coda”. Il cineforum, infatti, vuole essere non solo occasione di visione, ma anche di dialogo, stimolando un confronto collettivo tra spettatori.
Per conoscere l’intero cartellone di giugno e restare aggiornati sugli eventi futuri, è possibile seguire gli account Facebook e Instagram ufficiali Cineforum Vibrata.
Sara Valeri