• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

izsL’istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise oggi FESTEGGIA i suoi 75 anni di storia.

Grazie alle attività che ogni giorno il personale dell’Istituto è chiamato a svolgere, si è sempre distinto per l’impegno mostrato nella ricerca e innovazione nei settori della Sanità Pubblica Veterinaria e della tutela dell'ambiente.

Nonostante i tanti successi ottenuti solo grazie alla competenza di tutto il personale e dell’incessante lavoro, a non festeggiare sono proprio i dipendenti del comparto.

La mancata certificazione del Bilancio 2013 da parte del Collegio dei Revisori ha causato, per il personale non dirigente, la corresponsione parziale del premio incentivante 2013 ed il mancato pagamento per gli anni 2014 e 2015.

Ricordiamo che il premio di produzione costituisce elemento integrativo della retribuzione di base e, per la quasi totalità del personale, rappresenta una risorsa indispensabile con cui sostenere la situazione economica familiare ed affrontare le dinamiche della crisi economica attuale.

In merito alla lunga e complessa situazione dei “tecnici laureati” - uno dei motivi della mancata certificazione da parte dei Revisori dei Conti del bilancio 2013 - appare assai improbabile una risoluzione in tempi brevi tale da permettere lo sblocco dei fondi incentivanti.

Il personale è stanco dell’atteggiamento passivo e degli errori amministrativi passati e presenti soprattutto per la mancanza di previsione dei tempi di liquidazione.

In un precedente comunicato stampa di agosto 2015 da parte dell’allora Direttore Generale Arnolfo si legge che “Le considerazioni del tutto estemporanee circa un presunto immobilismo da parte della scrivente Direzione Generale non meritano infine una risposta in quanto smentite dai tanti fatti oggettivi ed inequivocabili che sono stati portati all’attenzione di tutto il personale”.

In un articolo del quotidiano “Il Centro” del 30 marzo 2016, il presidente del nuovo CDA dell’Istituto, Avv. Manola Di Pasquale, rilascia un intervista dove dichiara la volontà di risolvere tutte le pendenze degli incentivi sulla produttività 2013 dando mandato agli uffici per il riconoscimento dei fondi incentivanti entro fine aprile.

In occasione di un incontro tenutosi proprio nella stessa data del comunicato tra le delegazioni sindacali e la Direzione dell’Istituto, la scrivente RSU chiede chiarimenti in merito alla volontà espressa dall’Avv. Manola Di Pasquale ed è proprio la Direzione a palesare la necessità di una nota di chiarimento da parte del presidente del CDA che a tutt’oggi non è ancora pervenuta.        

Si chiede pertanto un intervento immediato e risolutivo da parte di tutte le autorità competenti, affinché venga ristabilito, in tempi brevissimi, un sereno clima lavorativo presso l’Istituto venendo meno la demotivazione che da circa 3 anni affligge i lavoratori.

Al perdurare di tale atteggiamento di disinteresse e disinformazione circa la situazione in essere relativa alle gravose problematiche che investono il personale non dirigente, la scrivente RSU e le OO.SS. FSI, CGIL, CISL e UIL si vedranno costrette a mettere in atto tutte le azioni a tutela previste e comprese nelle proprie competenze e responsabilità.