• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

leuzzi 2000x856Un grande e significativo pellegrinaggio ad Assisi avrà luogo sabato 10 novembre 2018, organizzato dalla Diocesi di Teramo-Atri e particolarmente dagli Uffici per la Pastorale Scolastica e per la Pastorale Universitaria.
Ultimamente la tematica giovanile è stata affrontata appositamente dalla Chiesa nel recente Sinodo con i Vescovi, indetto da Papa Francesco. In tal senso la Chiesa da tempo si occupa di dare il giusto spazio a questa fascia di fedeli che, purtroppo, spesso si allontanano dalla pratica religiosa dopo aver ricevuto la Cresima e ai quali, nonostante tutto, la Chiesa ha un bel messaggio da comunicare. La Comunità ecclesiale, pertanto, sente il dovere di formare le coscienze secondo gli autentici insegnamenti di Cristo ed “innestare” così energie positive in ambito politico, sociale, amministrativo, scolastico, professionale, per il bene del Paese.
Il viaggio “Verso Assisi 2018” ha l’intento di inaugurare l’anno accademico e scolastico 2018/2019, al fine di creare un maggiore spirito di comunione e di fede in ambiti certamente non facili quali l’università e la scuola, avvicinando quanti vorranno alla grande figura del Poverello di Assisi, co-patrono d’Italia. Tommaso da Celano, suo biografo, in uno scritto ci dice tutta la grandezza del giovane di Assisi: “Ma la mano del Signore si posò su di lui e la destra dell’Altissimo lo trasformò, perché, per suo mezzo, i peccatori ritrovassero la speranza di rivivere alla grazia, e restasse per tutti un esempio di conversione a Dio”.
Il motivo del viaggio, inoltre, è anche quello di accogliere e accompagnare i giovani sensibili alle tematiche del cambiamento d’epoca, proponendo loro un discernimento interiore ed un percorso spirituale, che li aiuti a migliorare la loro vita e a trovare la giusta collocazione nella Società. A tal fine, da quali Santi partire, se non da San Francesco e da Santa Chiara? Infatti, da giovani, Francesco e Chiara ebbero il coraggio di trasformare la loro esistenza, perché misero al centro del proprio cuore la Persona di Gesù e così fecero scelte radicali di santità, spinti dall’amore, che ancora oggi ammiriamo, a distanza di 800 anni!
Il Vescovo, Mons. Lorenzo Leuzzi, sarà presente al pellegrinaggio ed è previsto uno spazio d’incontro con i giovani nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Successivamente, la giornata proseguirà con momenti di preghiera che avranno come culmine la S. Messa al mattino e l’adorazione eucaristica pomeridiana. Inoltre i partecipanti avranno anche la possibilità di visitare le bellezze artistiche e culturali di Assisi. Il tutto si concluderà con una preghiera di congedo presso la Basilica Superiore di San Francesco ed il successivo rientro in Diocesi.