• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp Image 2018-11-22 at 12.19.58.jpeg

ASCOLTA LUCIA CIAMBOTTI E UMBERTO GIANCARLI DELL'ASSOCIAZIONE NATI NELLE NOTE

E’ stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il nuovo progetto nato in seno alla Riccitelli, “Germogli di Note”, alla presenza del vice-sindaco e assessore all’istruzione pubblica Cristina Marroni. L’iniziativa si articola in due concert-experience, domenica 25 novembre e domenica 16 dicembre, sempre alle ore 16, nella Sala della Danza del Liceo Coreutico “M. Delfico” di Teramo, ed è indirizzata a un pubblico davvero “particolare”: bambini da 0 a 36 mesi. Durante 45 minuti, i piccoli ascolteranno e parteciperanno attivamente a ogni momento di ascolto previsto, non musica per bambini ma repertorio tradizionale, dal classico al jazz, mediante ascolti brevissimi appositamente studiati e proposti. Ogni bambino sarà accompagnato da due adulti, genitori o nonni. A tutti è richiesto abbigliamento comodo per una più completa fruizione, anche fisica e corporale, dell’evento.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con “Nati nelle Note-Scuola delle Arti”, associazione culturale che nasce all’Aquila con l’obiettivo di mettere in pratica e divulgare buone pratiche di apprendimento informale musicale e artistico rivolte in particolare a neonati, bambini, scuole e famiglie del territorio, attraverso lezioni-concerto e altre manifestazioni inerenti.
L’associazione svolge quotidianamente corsi di Sviluppo del Pensiero Musicale per neonati, bambini e famiglie nella propria sede e negli asili nido e scuole dell’infanzia del territorio, oltre a corsi di propedeutica alla danza, al teatro e all’arte grafica. I docenti coinvolti, con curricula di studio accademico (Conservatorio, Accademia di Danza, Accademia delle Belle Arti), si sono ulteriormente formati nella Music Learning Theory del professor Edwin Gordon attraverso tirocini nella scuola delle arti S.A.M.P. di Pousos (Leiria, Portogallo), sotto la guida del M° Paulo Lameiro. Curano anche l’organizzazione di corsi di formazione dedicati a educatrici e operatori nel campo della prima e primissima infanzia.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questa nuova iniziativa – commenta il presidente Cocciolito – sia per i contenuti assolutamente innovativi, sia perché a Teramo, nella formula e nei modi proposti, non era ancora stato realizzato nulla di simile. Soprattutto, siamo emozionati al pensiero di questo straordinario pubblico di bambini, piccoli e piccolissimi, che credo renderanno davvero unici i due appuntamenti in programma. Grazie al Comune di Teramo e alla dottoressa Marroni per l’adesione immediata e convinta e l’aiuto concreto nella divulgazione dei contenuti, e grazie alla professoressa Di Giampaolo, dirigente del Liceo Coreutico, che con medesima immediatezza e convinzione ha messo a disposizione la Sala della Danza, assolutamente perfetta e adeguata allo scopo”.
Per una più completa e corretta riuscita della m