• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

acqua in bottiglia o2L’utenza di un’impresa agricola della zona di Canzano aveva creato un impianto idraulico nella propria area interna mettendo in connessione la parte idropotabile e le acque ad uso agricolo. Il gesto ha compromesso le utenze delle zone di Canzano nella zona del supermercato Eurospin e la frazione di Castelnuovo al Vomano fino al piazzale della Chiesa. 

La Ruzzo Reti, che era intervenuta sull’allerta lanciata da una cascina di Canzano che lamentava acqua torbida dai rubinetti, ha immediatamente chiuso la connessione. È stato attivato subito tutto il personale per mettere in sicurezza gli utenti collegati alla rete mettendo a scarico le acque rendendole indisponibili all’utilizzo e settorializzando la rete per evitare l’allargamento del grave danno ad altre utenze. 

È stata attivata la Asl con i sindaci di Canzano e Castellalto, i Carabinieri della Forestale e quelli del gruppo locale. Ovviamente la Procura della Repubblica è già stata interessata da questi ultimi. 

Su immediata dichiarazione di non potabilità a scopo precauzionale da parte della Asl di Teramo i Sindaci hanno emesso ordinanze appunto di non potabilità, anche se tutta la popolazione interessata è stata immediatamente e capillarmente informata dai Sindaci insieme con la Ruzzo Reti. 

La popolazione è stata sollecitata alla pulizia delle utenze interne mentre la Ruzzo Reti sta proseguendo senza interruzione alle verifiche di laboratorio delle acque. 

La Ruzzo Reti ha già provveduto a querelare il responsabile del gravissimo danno.