• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
poltroneteatroSTATO DI AGITAZIONE PERMANENTE DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO E DELLA CULTURA
Sabato 30 Maggio 2020
ore 15
piazza San Giovanni - Roma
 
Presidi in tutte le città italiane 
a Teramo in Largo San Matteo ore 16 e 30
 
Siamo lavoratrici e lavoratori dello spettacolo e della cultura italiana, riuniti in un Coordinamento nazionale di realtà, collettivi e movimenti autonomi indipendenti, che si riconoscono negli art. 4, 9 e 33 della Costituzione Italiana, nella cultura etica del lavoro, nei suoi doveri e nei suoi diritti. 
 
Ma siamo anche tutte le cittadine e i cittadini che hanno fame di cultura!
 
Il 19/05/2020 abbiamo inviato il Documento Emergenza alle Istituzioni, chiedendo espressamente di essere ricevuti con urgenza entro il 30/05/2020, per discutere su:
 
• Un reddito di continuità che traghetti il comparto culturale fino alla ripresa piena dei singoli settori e ne tuteli e garantisca l’esistenza, salvaguardando i rapporti di lavoro in atto, anche attraverso incontri politici e tecnici, quindi alla presenza di ministeri e INPS;
• Un tavolo di confronto tecnico-istituzionale immediato sulla riapertura, fra lavoratrici, lavoratori, sindacati, governo e istituzioni, che abbia come priorità: salute per lavoratori, lavoratrici e pubblico; protocolli di sicurezza; finanziamenti pubblici; strumenti di riforma, sia per la ripartenza in presenza, che per una virtualità sostenibile e democratica.
 
 
 
Qualora non ricevessimo risposta, preannunciamo la proclamazione di uno stato di agitazione permanente, con Manifestazioni unitarie nelle principali piazze italiane, fino allo sciopero di tutto il comparto e di tutte le azioni che riterremo più opportune. 
 
Partecipare all'evento vuol dire partecipare in forma simbolica ad una grande mobilitazione nazionale per la Cultura, per ribadire tutte e tutti insieme che nei processi di ricostruzione il ruolo della Cultura è sempre stato fondamentale. 
 
 
La Cultura è un bene comune, vogliamo ribadirlo in questa manifestazione di piazza territoriale, pronti, quando sarà possibile, a scendere tutte e tutti insieme in una grande piazza nazionale
 
#convocatecidalvivo #stessopalco #stessocontrato #stessidiritti #fase2mobilitazione #diculturasivive #messadapArte #nondistanziaremastanziare 
 
La manifestazione è aperta a tutti, 
indossiamo mascherina e d.p.i. appropriati
manteniamo la distanza di sicurezza
ognuno sarà responsabile del proprio agire in piazza
 
Autorganizzati Spettacolo Roma
SpinOFF
Attrici e Attori Uniti
Facciamolaconta
Potere al Popolo! Cultura e Spettacolo
Spazio Pubblico dal Vivo
Lavoratori e lavoratrici dello spettacolo Acrobax
Fidac