• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

776A195A DC41 46E1 848D 8B4460850EC9Sabato 19 settembre le delegazionidellUniversità di Teramo guidata dal rettore Dino MastrocoladellUniversità G. dAnnunzio”di Chieti-Pescaraguidata dal prorettore vicario Augusta Consortipartiranno dai Prati di Tivo, quella dellUniversità dellAquila da Campo Imperatoree si incontreranno al Ghiacciaio del Calderone, sul versante settentrionale del Gran Sasso. I tre Atenei abruzzesi hannoaderito cosìalliniziativa Climbing for climate, proposta dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) in collaborazione con il CAI.

Leventocoinvolge gli atenei italiani in una giornata dedicata al trekking e alle escursioni in montagna per sensibilizzare lopinione pubblica sui temi dellAgenda 2030 attraverso la conoscenza dei territori alla luce degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dellONU.

Per questo i rappresentanti dei tre Atenei abruzzesi nella RUS, hanno organizzato, in collaborazione con i CAI di Teramo e LAquila e il CAI Abruzzo, unescursione sul Gran Sasso, al Ghiacciaio del CalderoneDurante la giornata gli enti partecipanti sottoscriveranno un appello per la protezione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale locale.

«Per questa edizione –ha spiegato Emilio Chiodo, rappresentante dellAteneo teramano nella RUS le tre Università abruzzesi aderenti alla RUS hanno scelto una meta comune, il Ghiacciaio del Calderone, il più meridionale dEuropa, ai piedi del Corno Grande del Gran Sasso dItalia. Si tratta di un luogo simbolo della bellezza e della fragilità dellambiente montano, a fronte dei cambiamenti climatici in atto. Cambiamenti climatici, uso sostenibile della risorsa acqua, sostenibilità della pratica turistica, abbandono delle aree montane e delle attività agro-silvo-pastorali sono temi tra loro strettamente correlati e che prendono forma “visibile” mano a mano che si sale verso la montagna più alta del nostro Appennino».

«A tal fine liniziativaaggiungeAugusta Consorti prorettore della “dAnnunzioverrà documentata con riprese aeree fatte con il drone del nostro Ateneo. Le immagini e i video prodotti dalla “G. dAnnunzio” consentiranno la divulgazione a un vasto pubblico degli effetti eclatanti dei cambiamenti climatici nei nostri territori e in particolare sulle riserve idriche, messe sempre più a repentaglio»

«La giornata si concluderà, oltre che con la firma dellappello cui parteciperà per lAteneo aquilano anche il rettore Edoardo Alesse, con linstallazione a Campo Imperatore di due pannelli divulgativi sul Calderone – aggiunge Gabriele Curcirappresentante RUS per lUniversità di LAquila – che illustrano le caratteristiche del ghiacciaio, la sua storia recente documentata da fotografie storiche e gli andamenti della superficie e del volume, stimati tramite i rilevamenti del Comitato Glaciologico Italiano e, dallo scorso anno, anche dallUniversità tramite il suo centro di eccellenza CETEMPS».

Levento è patrocinato dal Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare-MATTM, dal Comitato Glaciologico Italiano-CGI, da Sustainable Development Solutions Network-SDSN e inserito nel calendario del Festival dello sviluppo sostenibile promosso dallAlleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile-ASviS.

A questa seconda edizione di Climbing for Climate hanno aderito 27 università di 10 regioni.

La prima edizione nel 2019 fu lanciata dallUniversità degli Studi di Brescia, in prima linea nellorganizzazione.