• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
 
vaccino-covid-italia-ansa-2.jpg
 
 
Le reazioni più frequenti, cioè su più di 1 persona su 10, sono per lo più dolore e gonfiore nel sito di iniezione, dolore ai muscoli e alle articolazioni, stanchezza, mal di testa, brividi e febbre. Sono di lieve entità lieve o moderata e si risolvono entro pochi giorni. Gli effetti collaterali che potranno insorgere saranno comunque segnalati al sistema di farmacovigilanza.
PUÒ FARLO CHI HA SUBITOINTERVENTI ESTETICI?
Secondo quanto riporta il New York Post, il vaccino Moderna potrebbe causare rigonfiamenti o arrossamenti al viso se ci si è sottoposti al filler. Si avranno dati certi, però, a gennaio, quando cioè l'Agenzia regolatoria europea deciderà l'approvazione di questo altro vaccino.
SI PUÒ FARE DOPOIL VACCINO ANTINFLUENZALE?
Sì, è possibile, ma gli esperti consigliano di aspettare almeno 14 giorni.
SE NON SI FA LA SECONDA DOSE NEL GIORNO STABILITO?
La seconda dose deve essere somministrata a distanza di almeno 21 giorni dalla prima. Se però non si riesce a rispettare i tempi, si farà solo la prima dose.
DEVE ESSERE FATTA CON LO STESSO VACCINO DELLA PRIMA?
Non esistono ancora studi sulla possibilità di utilizzare un vaccino diverso. Quindi, per il momento verrà somministrato lo stesso vaccino per entrambe le dosi.
DOPO LA VACCINAZIONE SI È SUBITO PROTETTI?
No. La protezione inizierà circa una settimana dopo la seconda dose. Ma in attesa di capire se il vaccino ha efficacia, su tutti e allo stesso modo, bisognerà continuare a utilizzare le mascherine e a mantenere le distanze.
QUANTO DURANO GLI EFFETTI?
Non esistono ancora dati certi sulla durata degli anticorpi. Gli esperti non escludono però che il vaccino anticovid dovrà essere somministrato ogni anno, come quello antinfluenzale.