• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

carcere teramo castrogno1Attacco frontale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE al Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e al Capo dell’Amministrazione Penitenziaria, Francesco Basentini, per le modalità di gestione delle carceri del Paese. Il Sindacato lamenta la mancata convocazione, nella sede ministeriale di via Arenula a Roma, per affrontare la spinosa questione delle carceri, argomento che per il SAPPE dovrebbe essere al primo punto dell’agenda ministeriale, anche alla luce degli ultimi gravi eventi critici accaduti in vari penitenziari tra i quali Lucca, Pisa, Civitavecchia e Trento. E sono proprio i provvedimenti assunti dal DAP verso i detenuti rivoltosi di Trento a scatenare la protesta del SAPPE.
Spiega Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, il primo e più rappresentativo della Categoria. commenta i gravi fatti di violenza accaduti: “Altro che cambio di passo sul governo delle carceri. I detenuti facinorosi di Trento, trasferiti in massa, sono giunti negli istituti di assegnazione senza alcun provvedimento disciplinare. Solo sfollamento! Nessuna sanzione disciplinare, nessun consiglio di disciplina, nessun isolamento, nulla! Ora, dico io, si può accettare tutto questo? Questi, come tutti i detenuti che in carcere si rendono protagonisti di comportamenti violenti e di rivolte (come Trento, Lucca, Sanremo, Airola), devono essere sottoposti al regime speciale della sorveglianza particolare previsto dall’Ordinamento Penitenziario all’articolo 14 bis",

Anche a Teramo alcuni detenuti riottosi che si sono resi responsabili di fatti gravi sono rimasti impuniti, alcuni perché non potevano supportare la sanzione dell'isolamento e altri perché non erano presenti i membri del consiglio di disciplina..uno addirittura ha devastato un intero piano è poi è stato trasferito dove chiedeva...senza essere punito!!.. altro detenuto l’altro giorno ha divelto il lavandino dei cortili è rotto altri arredi...impunito anche questo!!..senza dimenticare che l’organico e ridotto di 70 unità poiché i pensionamenti non sono stati mai rimpiazzati da forze nuove.