• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

plasticamareContinua in Abruzzo la sensibilizzazione contro l'abbandono dei rifiuti e a favore della riduzione del consumo di plastica. Sabato 4 maggio si terrà la seconda Econonuotata che verrà svolta da un gruppo di nuotatori responsabili attenti alle tematiche ambientali in compagnia degli ecoswimmer Enzo Favoino e Cristina De Tullio con partenza dalla Torre di Cerrano alle ore 16:00 e arrivo presso i Lidi Saint Tropez e Miramare Corfù alle ore 17,00. Questa seconda edizione sarà dedicata ad Enrico Di Paolo, associato Rifiuti Zero Abruzzo, amico e uomo che ha sempre creduto, valorizzato e rispettato l’ambiente. Enrico era una persona generosa, valido architetto dai grandi valori etici e morali, con immenso spirito di collaborazione. Il suo ricordo ci sosterrà sempre, donandoci la forza per perseguire i nostri obiettivi per un mondo migliore. 
L'evento vuole porre l'accento sull'emergenza globale dovuta alla dispersione delle plastiche nei fiumi, laghi e mari, sui temi relativi al riscaldamento globale e sul contributo delle pratiche Rifiuti Zero sulla riduzione della produzione dei rifiuti e contro l'usa e getta e si collega al problema globale della dispersione di plastica nell’ambiente, un tema cui anche la Unione Europea ha inteso dare risposta recentemente, ed al massimo grado di autorevolezza, con la direttiva sulla riduzione del consumo di plastica. Per tenere alta l’attenzione sul tema, e richiamare alle proprie responsabilità tutti, da chi deve decidere ed adottare strategie, ai singoli cittadini che devono conformare i propri comportamenti alla consapevolezza ed alla responsabilità, l’Associazione Rifiuti Zero Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Pineto,  ed il Circuito Adriatico Acque Libere ha organizzato una eco-nuotata “fredda” nel tratto di mare che abbraccia la costa di Pineto, tra la Torre del Cerrano e il lungomare di Pineto.

Si tratta di una manifestazione sportiva eco-sostenibile che rientra nell'European Clean Up Day (ECUD) - campagna di comunicazione sostenuta dall'Unione Europea per promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema del contrasto all'abbandono dei rifiuti (littering).

Le eco-nuotate sono eventi che portano l’attenzione sui grandi temi dell’ecologia e dell'inquinamento del nostro pianeta, con particolare riferimento a quelli legati alla protezione dei nostri mari. In particolare la nostra iniziativa vuole porre l'accento:

  • • sull'emergenza globale dovuta alla dispersione delle plastiche nei laghi e nei mari ; 
  • • sull’attenzione ai temi relativi al riscaldamento globale (motivo per il quale i nuotatori affronteranno la eco-nuotata “a freddo”, ossia fuori stagione) ed il contributo delle pratiche Rifiuti Zero alla riduzione dei gas serra.

Ad immergersi nelle nostre acque per sensibilizzare sul tema sarà Enzo Favoino, tecnico ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe e membro del Consiglio Direttivo della Zero Waste International Alliance (ZWIA).  Da qualche anno ha unito il suo impegno ambientale con la sua passione per il nuoto in acque aperte. Irriducibile ice swimming, nuotatore in acque gelide, ha pensato di “sfruttare” l’evidente, intuitivo potere di attrazione che può essere generato da una pratica considerata “estrema” sull'opinione pubblica. Sabato 4 maggio il nostro eco-ice-swimming nuoterà nel mare di Pineto insieme a Cristina De Tullio, nuotatrice appassionata di acque libere e affezionata al nostro mare fin dal 2007, anno in cui nasce l'idea del "Trofeo di Nuoto Città di Pineto", quest'anno giunto alla 12^ edizione. Fondatrice con il suo gruppo, Spatangus, del Circuito Adriatico Acque Libere promuove il nuoto non solo come attività sportiva ma come forte messaggio a sostegno di importanti cause che riguardano le persone e l'ambiente. La nuotata avrà inizio alle ore 16,00 in località Torre del Cerrano, e terminerà alle ore 17,00 '' in zona Lungomare, tra i Lidi Saint Tropez e Miramare Corfù. Verranno invitati i media locali e si vorranno coinvolgere, oltre alla Amministrazione, la popolazione, i ragazzi, e le associazioni ambientaliste locali. Con questa eco-nuotata che verrà svolta da un gruppo di nuotatori responsabili attenti alle tematiche ambientali , che richiederà un importante sforzo fisico e psicologico, gli econuotatori vogliono sostenere l’impegno delle associazioni ambientaliste che organizzano l’evento, attestare il proprio amore per i diversi spazi d’acqua, sollecitare il rispetto dell’ambiente, promuovere l’adozione di stili di vita sostenibili ed attenti alla riduzione dei rifiuti, al loro riuso e riciclo, allo scopo di minimizzare gli impatti sull’ambiente. 

Collaborano a questa importante iniziativa: International Ice Swimming Association Italy, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Spatangus, Let's do it Italy, Lega Navale Italiana Pineto, WWF Teramo, Legambiente Teramo. 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!

"Possiamo nuotare in un mare di plastica oppure evitare che la plastica ci finisca. La scelta dipende solo da noi".