• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

finanzaAlle ore 03.30 militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Pescara hanno proceduto a sanzionare in località Cepagatti un’attività commerciale che, incurante delle prescrizioni in materia di emergenza epidemiologica, occultamente apriva le proprie porte commercializzando alla platea dei presenti bevande e alimenti, consentendone poi la consumazione all’interno dei propri locali.
Il quadro è stato constatato e sanzionato da una pattuglia di Baschi Verdi mentre effettuava il controllo del territorio durante un servizio notturno.
Spunto di indagine: un’insegna accesa. Al locale in oggetto si accedeva tramite una strada di pubblico passaggio sulla quale era posta un’uscita di sicurezza lasciata appositamente aperta ai molteplici clienti, operatori del vicino mercato ortofrutticolo, che a quell’ora registra notevoli presenze.
La condotta posta in essere dall’esercente l’attività commerciale costituisce violazione dell’art 1, comma 2, del Decreto-legge n. 19 del 25 marzo 2020 e viene punita ai sensi dell’art. 4 del medesimo Decreto con una sanzione amministrativa da 400 euro a 3000 euro. L’attività, occultamente aperta al pubblico in orario notturno, non solo non risultava sospesa, ma si dispiegava tramite la vendita di alimenti e bevande per il consumo sul posto. Di conseguenza, l’interno degli stessi locali diveniva pericoloso luogo di aggregazione e, dunque, di assembramento. La normativa, al contrario, consente la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per il confezionamento che per il trasporto.