• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
democrazia-partecipativa-si-populismo-no-grazie Negli ultimi giorni, si è verificato un notevole incremento delle adesioni dei cittadini al progetto “La democrazia partecipativa è facile” facendo registrare quasi cento prenotazioni nell’ambito del territorio della nostra Provincia. Il fenomeno, che in parte ci sorprende positivamente, richiede da parte della nostra Associazione un ripensamento della proposta progettuale, sia sul piano dei contenuti, sia su quello che attiene all’organizzazione didattica. Fermo restando l’obiettivo di fondo che anima questo progetto (quello di affiancare e favorire la crescita di una classe politica locale nuova, che si ponga principalmente come catalizzatrice della crescita democratica e della partecipazione e del controllo popolare, in una posizione di equidistanza dai partiti e dai raggruppamenti politici tradizionali), il Comitato Direttivo dell’Associazione Demos ha questa sera deliberato:
  1. L’istituzione dell’Albo interno dei facilitatori della democrazia partecipativa, che sarà pubblicato a conclusione del primo corso. Attualmente sono in svolgimento corsi a Bussi sul Tirino (PE) e Silvi Marina (TE).
  2. L’ampliamento delle ore dei corsi in svolgimento e di quelli che prenderanno avvio successivamente da 10 a 12, prevedendo quattro assi disciplinari:
    1. Giuridico/comunicativo
    2. Filosofico/politico;
    3. Sociologico;
    4. Applicativo.
  3. Istituzione di un Comitato Scientifico a garanzia del livello culturale delle azioni formative, formato dai seguenti docenti dell’Università di Teramo:
Prof. Carlo Di Marco; Prof.ssa Fiammetta Ricci; Prof.ssa Lucia Giuditta Sciannella; Prof.ssa Agnese Vardanega.
  1. Avvio del corso per facilitatori della democrazia partecipativa a Teramo, secondo il seguente calendario nel mese di maggio 2014:
  • martedì 6 e venerdì 9;
  • martedì 13 e giovedì 15;
  • martedì 20 e giovedì 22.
Gli incontri formativi programmati si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Teramo Nostra in via Via Fedele Romani, 1, gentilmente messa a disposizione, in Teramo dalle ore 18,00 alle ore 20,00. Nella convinzione che il novello interesse di molte organizzazioni (liste civiche, associazioni, candidati sindaci, altri candidati e candidate nelle varie liste, singoli cittadini e intellettuali) ai temi della democrazia partecipativa e della sovranità popolare costituisca l’evidente emergere di nuovi segnali dalla società civile per il rinnovamento della politica e la progressiva attuazione dei principi costituzionali di partecipazione popolare, nell’assicurare il proprio contributo di volontariato e a titolo gratuito, la nostra Associazione augura buona democrazia a tutti.