• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

METEOGIUSTOBuona domenica pomeriggio cari amici meteo appassionati, un profondo vortice di bassa pressione con un minimo barico di circa 984 hpa sul Nordest, si andrà a posizionare sulle regioni centro/settentrionali del paese entro la mattina di martedì 22 novembre.
Considerando che con un minimo depressionario così intenso e con un gradiente barico molto fitto come si può osservare dalle isobare assai ravvicinate, sarà lecito purtroppo attendersi raffiche di vento fortissime su buona parte della penisola. 
I venti intensi ruoteranno attorno al profondo minimo di bassa pressione, da ovest sulla Sardegna e da sud/sud ovest sul tirreno, lato adriatico e da nord/nordest sulle regioni settentrionali, le raffiche potranno raggiungere su queste zone intensità pari o superiori agli 80/100 km/h.
Anche le precipitazioni risulteranno  particolarmente intense, in special modo sulle regioni del basso Triveneto, Emilia, Toscana, Lazio, Sardegna, Campania e Calabria. 
Le piogge non mancheranno anche sulle zone adriatiche, seppur di minore intensità rispetto al resto del paese essendo protetti dalla barriera appennica.
La neve cadrà abbondante sui rilievi alpini e appenninici, inizialmente a quote elevate ma man mano che il minimo traslerà verso Sud/est richiamerà a se aria più fredda orientale e la quota neve sull'appennino entro fine evento si attesterá intorno ai 1300/1400mt di quota.
Per maggiori dettagli e nuovi aggiornamenti vi invito a seguire i prossimi bollettini.

Tendenza a cura di Fabrizio Di Sabatino
Tecnico Meteorologo