• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

317940185_1889388848064072_5151398622614467747_n.jpg317836225_1889388828064074_4395519074086326418_n.jpgScreenshot_2022-12-04_alle_13.27.29.png

WhatsApp_Image_2022-12-04_at_13.42.45.jpegWhatsApp_Image_2022-12-04_at_13.43.04.jpeg

Anche in Abruzzo Vigili del Fuoco in festa per la Santa Patrona celebrata oggi in tutta Italia: in onore di Santa Barbara parate, la messa e simulazioni degli interventi di soccorso tanto preziosi come ben sanno gli abruzzesi. Nella lettera del Presidente Mattarella parole di stima, riconoscenza e sincero affetto

“In occasione della Festa della Patrona, Santa Barbara, desidero rivolgere un grato pensiero a tutti i Vigili del Fuoco, interpretando i sentimenti di stima e di riconoscenza dell’intera collettività”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Laura Lega.
“Nei delicati scenari emergenziali e negli interventi di soccorso pubblico – aggiunge – le donne e gli uomini del Corpo rappresentano da sempre un solido presidio a tutela dell’incolumità delle persone e dell’integrità dei beni, dando concreta attuazione ai principi di solidarietà che ispirano la Carta Costituzionale, come evidenzia anche l’impegno in occasione dei recenti eventi calamitosi ad Ischia”.

Nel corso della mattinata, alla presenza delle autorità civili e militari, il Comandante Davide Martella con il Capo di Gabinetto della Prefettura Luana Strippoli in rappresentanza del Prefetto, ha deposto una corona di alloro presso il monumento ai caduti nel piazzale del Comando. Successivamente il Vescovo di Teramo e Atri, Mons. Lorenzo Leuzzi ha presieduto la Santa Messa in una sala allestita all'interno dell'autorimessa del Comando. Al termine della funzione è stata data lettura al messaggio del Capo del Corpo Guido Parisi e del Capo dello Stato Sergio Mattarella e subito dopo ha preso la parola il Comandante Provinciale Davide Martella per ringraziare sentitamente S.E. il Vescovo e le autorità civili e militare per la loro presenza e tutto il personale per l'opera svolta quotidianamente per garantire la sicurezza della comunità teramana, con oltre 4.000 interventi effettuati. Al termine della cerimonia sono state consegnate alcune onorificenze al personale in servizio e in quiescenza.

QUI IL VIDEO CON LA CON LA DEPOSIZIONE DELLA CORONA DI ALLORO

317994077_6382148628479514_4761524993101456325_n.jpg

Il discorso del comandante Davide Martella 

AUTORITA' CIVILI E MILITARI, SIGNORE E SIGNORI, DESIDERO ESPRIMERE, ANCHE A NOME DEL PERSONALE DEL COMANDO DEI VIGILI DEL FUOCO, IL PIU' VIVO RINGRAZIAMENTO PER LA VOSTRA GRADITA PARTECIPAZIONE A QUESTA SEMPLICE CERIMONIA, CHE È PER NOI UN MOMENTO PARTICOLARMENTE SENTITO PER LE TRADIZIONI CHE IN ESSO SONO SEMPRE RACCHIUSE.
UN GRAZIE PARTICOLARE A SUA ECCELLENZA MONSIGNOR LORENZO LEUZZI PER AVER PRESIEDUTO QUESTA FUNZIONE RELIGIOSA DANDO MAGGIORMENTE VALORE AL PIU PROFONDO E REALE SIGNIFICATO DELLA NOSTRA FESTA DI S. BARBARA.
QUESTA CERIMONIA, COSTITUISCE PER TUTTO IL PERSONALE DEL COMANDO UN MOMENTO DI RIFLESSIONE SULLE ATTIVITA' SVOLTE A FAVORE DELLA COLLETTIVITA' IN INTERVENTI E COMPETENZE DI AMPIA DIVERSIFICAZIONE, IN COLLABORAZIONE CON TUTTI GLI ENTI DELLA PROVINCIA INTERESSATI ALLA SALVAGUARDIA DELL'INCOLUMITA' DELLE PERSONE, DEI BENI E DELL'AMBIENTE E CON LE FORZE DELL'ORDINE; IN PARTICOLARE CON I SINDACI DEI COMUNI CHE COSTITUISCONO UN FONDAMENTALE PRESIDIO DI SICUREZZA, OGGI QUI RAPPRESENTATI DAL SINDACO DI TERAMO GIANGUIDO D'ALBERTO CHE RINGRAZIO E PER IL SUO TRAMITE IL RINGRAZIAMENTO E' ESTESO A TUTTI I SINDACI DEL TERRITORIO PROVINCIALE.

NEL CORSO DEL CORRENTE ANNO IL COMANDO HA GR' EFFETTUATO, 4390 INTERVENTI, RIPARTITI IN: 834 PER INCENDI (generici e boschi-sterpaglie) 172 PER DISSESTI STATICI 233 PER INCIDENTI STRADALI 108 PER DANNI D' ACQUA E ALLAGAMENTI 968 PER SOCCORSI VARI A PERSONE, 2.074 PER ALTRE TIPOLOGIE DI INTERVENTI, quali APERTURA PORTE, ASCENSORI BLOCCATI, SALVATAGGI ANIMALI, RECUPERO SALME, FUGHE GAS, SMOTTAMENTI, ECC... IL PERSONALE DEL COMANDO DI TERAMO E' STATO INOLTRE IMPEGNATO RECENTEMENTE NELL'EMERGENZA MARCHE A SEGUITO DI EVENTO SISMICO PER LE VERIFICHE DEI DANNI SUBITI DAGLI EDIFICI.
NEL SETTORE OPERATIVO OLTRE AGLI INTERVENTI PER INCENDI, IL PERSONALE È STATO IMPEGNATO NEI SERVIZI DI VIGILANZA ANTINCENDI CON OLTRE 22 SERVIZI RESI.
CONSISTENTE È STATO ANCHE IL LAVORO SVOLTO NEL SETTORE DELLA PREVENZIONE E VIGILANZA CHE HA VISTO IL PERSONALE TECNICO ED OPERATIVO DEL COMANDO IMPEGNATO IN VERIFICHE NELLE ATTIVITA' CIVILI ED INDUSTRIALI, ESTESE ANCHE NELL'AMBITO DELLA SICUREZZA E TUTELA DEI LAVORATORI.
IN TALE CONTESTO HA FORNITO OGNI POSSIBILE INDICAZIONE PER IL CORRETTO RISPETTO DELLE NORMATIVE E PER DARE SEGUITO AI DETTAMI DEL D.L.vo 81/08 ANCHE CON LO SVOLGIMENTO DI CORSI FORMATIVI PER ADDETTI AL SERVIZIO DI PROTEZIONE E PREVENZIONE.

RISULTANO EFFETTUATI N°35 CORSI CON N°630 UNITÀ FORMATE E N°21 SESSIONI DI ACCERTAMENTO PER ADDETTI ANTINCENDIO CON N°232 ATTESTATI DI IDONEITÀ RILASCIATI.
NEL CORSO DELL'ANNO SONO STATE SVOLTE OLTRE 550 PRATICHE DI PREVENZIONE INCENDI OLTRE A COMMISSIONI TECNICHE PER ATTIVITA' DI PUBBLICO SPETTACOLO, SOSTANZE ESPLODENTI, IMPIANTI DISTRIBUZIONE CARBURANTI, GAS TOSSICI.

PER CONSENTIRE LO SVOLGIMENTO DELLE PRINCIPALI ATTIVITA' ISTITUZIONALI QUALI IL SOCCORSO TECNICO URGENTE E PREVENZIONE, FONDAMENTALE È STATO L'IMPEGNO DEL PERSONALE DEL SETTORE TECNICO-AMMINISTRATIVO E CONTABILE PER DARE CON IL SUO OPERATO IL MASSIMO AUSILIO ALLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO SIA OPERATIVI CHE DI PREVENZIONE AL FINE DI DARE UNA RAPIDA RISPOSTA ALL' UTENZA. AL RIGUARDO DESIDERO ESPRIMERE APPREZZAMENTO E GRATITUDINE PER L'IMPEGNO E LA QUALITÀ' DEL LAVORO SVOLTO DA TUTTO IL PERSONALE DEL COMANDO DI TERAMO, IL QUALE HA ASSICURATO, OLTRE ALL'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA, IL DISPOSITIVO DEL SOCCORSO TECNICO URGENTE CON LA MASSIMA EFFICACIA.
IN TALE CONTESTO RINGRAZIO LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DI CATEGORIA CHE SI SONO FATTIVAMENTE PRODIGATE CON IMPEGNO E SENSO DI RESPONSABILITA' AD AFFRONTARE CON IL COMANDO LE VARIE PROBLEMATICHE PER RENDERE IL SERVIZIO SEMPRE PIU' RISPONDENTE ALLE ESIGENZE DELLA COLLETTIVITÀ'.

RIVOLGO UN PARTICOLARE E GRATO SALUTO AL PERSONALE IN PENSIONE, CHE OGGI È PRESENTE CON LO STENDARDO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO, E CHE RINGRAZIO PER IL SUO COSTANTE ATTACCAMENTO AL CORPO DEI VV.F. DOVE PER ANNI HA PRESTATO SERVIZIO CON DEDIZIONE ED ALTO SENSO DI RESPONSABILITA'; INOLTRE UN GRAZIE AL PERSONALE DELL'ASSOCIAZIONE GRISU' "Amici dei Vigili del Fuoco" PER LA COSTANTE DISPONIBILITA', VICINANZA E ASSIDUA PARTECIPAZIONE.
DESIDERO, ESPRIMERE UN COMMOSSO RICORDO PER I NOSTRI CADUTI, CHE HANNO PERSO LA VITA NEL GENEROSO SFORZO DI PROTEGGERE E PRESERVARE QUELLA DEGLI ALTRI; A VOLTE TRADITI DALLA STESSA TEMPESTI VITA' DEL LORO INTERVENTO. RENDIAMO OMAGGIO ALLA LORO MEMORIA, E CI STRINGIAMO IDEAL-MENTE ALLE LORO FAMIGLIE, CUI NON MANCHERÀ MAI IL NOSTRO SO-LIDALE E RICONOSCENTE AFFETTO.
NEL RIVOLGERE UN SINCERO AUGURIO DI PROSPERITA' E BENE, OLTRE AL RINGRAZIAMENTO PER L'IMPEGNO PROFUSO, A TUTTO IL PERSONALE ED ALLE LORO FAMIGLIE, ANCORA UN GRAZIE PER LA GRADITA PARTECIPAZIONE A QUESTA FESTA DI S. BARBARA.