• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
 
WhatsApp_Image_2022-12-07_at_22.20.04.jpeg
WhatsApp_Image_2022-12-07_at_22.43.33.jpeg
Con l’accensione e benedizione del fuoco è stata inaugurata La Notte dei Faugni 2022 dopo lo stop dovuto al covid. Alle ore 19.00 è stato acceso il fuoco dal parroco della Cattedrale Don Giuseppe Bonomo. Sono migliaia i turisti in compagnia della nebbia che "avvolgono" la città ducale e che si sono riversati nelle strade per assistere a questa notte unica dove c'è storia e divertimento, per attendere l'alba quando, alle 5 di domani mattina, al rintocco del Campanone, sfileranno in processione i Faugni.
Ospite: Debora Caprioglio con Edy Angelillo, Blas Roca Rey e Adelmo Febo con lo spettacolo “La ciliegina sulla torta”.
Le vetrine della città ducale si sono vestite a tema. 

I concerti che si alterneranno durante tutta la notte avranno per protagonisti Gisler Leme Miranda de Lima al violino con il sassofonista Alex Di Rocco, i Giullari di Spade, “Spaghetti rocchenrolle”, Exentia, Osvaldo Bianchi, “Fabulous Wood” e si terranno nel palco allestito in Piazza Martella e nei vari angoli della città.

In Piazza Martella dalle 2 ci sarà anche Daniele Mammarella (chitarra Fingerstyle) & Dropkick (fingerdrum) con Flavio Piermatteo al Sax e Storma all’Organetto (DuBott). Nel foyer del Teatro Comunale ci sarà la mostra sui Faugni a cura del fotografo Massimo Losacco. In Piazza Duchi vi saranno dalle 19 del 7 dicembre stands gastronomici con intrattenimento: dalle 20 Gino Bucci con il suo libro Rime Toscibili (Ricerche e Redazioni) e dalle 22 intrattenimento con musiche e performance medievali.

Alle 5 del mattino al via la processione con i Faugni, fasci infuocati portati in braccio dai cittadini. La manifestazione è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Atri, dall’Associazione PromoEventi e dal Comitato Festa dell’Immacolata. Quest’anno le iniziative andranno avanti fino all’11 dicembre. All’alba di domattina, al rintocco del “campanone” della Basilica Cattedrale ci si radunerà in Piazza Duomo dove, dal falò benedetto, acceso la sera precedente, vengono incendiati i “Faugni”, fasci di canne secche e ben legati tra loro.

GUARDA QUI IL FILMATO E IL FUOCO ACCESO STASERA