• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

16903453124848128062.jpg

Una firma inconfondibile nel panorama dell’alta ristorazione: è morto Genuino Del Duca, ex patron del celebre ristorante Enoteca del Duca e titolare, insieme alla famiglia, dell’azienda Podere Marcampo. Una grande storia partita negli anni ‘70 quando Del Duca, di origini abruzzesi, di Basciano, e classe 1953, lasciò la divisa da carabiniere per coronare il suo sogno in Toscana, ossia creare con la moglie Ivana una grande realtà legata alle sue passioni, il cibo, il vino, la terra e l’alta qualità dei prodotti.

Nei mesi scorsi aveva lasciato la gestione del ristorante nel centro storico, punto di riferimento per l’alta cucina, per dedicarsi all’azienda agricola e agrituristica Marcampo fra i calanchi delle Balze, divenuta nota a livello nazionale anche per l’attività vinicola. Un imprenditore, chef e sommelier conosciuto oltre i confini volterrani, che ha saputo coniugare la tradizione con l’innovazione. Lascia la moglie Ivana e i figli Riccardo e Claudia. I funerali si terranno domani alle 15 nella chiesa di San Giusto a Volterra.

Il Comune di Basciano e tutta la comunità si stringono attorno alla famiglia Del Duca per la perdita del loro caro familiare. Genuino Del Duca, bascianese d'origine, aveva esportato con passione, valori, tradizioni e usanze del nostro territorio avviando importanti attività commerciali in Toscana, con riconoscimenti e gratificazioni.