• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

petardi_botti.jpegbotti.jpg

 

Anche a Pineto, in vista anche dell’oramai imminente primo evento di Capodanno in Piazza, sono vietati i botti di fine anno. Con Ordinanza Sindacale n. 26 del 29-12-2022, il primo cittadino ha vietato l’utilizzo, dal 31.12.2022 all' 01.01.2023, di materiali esplodenti,
fuochi d'artificio ed oggetti similari, che possano provocare disturbo da rumore e molestia a soggetti deboli e animali domestici. “Ai fini della tutela dell’incolumità pubblica”, si legge nella nota del comune “intesa come integrità psicofisica dei soggetti deboli quali bambini, persone anziane, ammalati, nonché per la tutela degli animali, al fine di evitare danni gravi al loro benessere sulle aree pubbliche e in quelle aperte al pubblico del territorio comunale sono vietati  in modo assoluto, dalla data del 31/12/2022 all' 01/01/2023, l’accensione ed i lanci di fuochi d’artificio cui consegua deflagrazione, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici provocanti detonazione”. L’inosservanza delle disposizioni del provvedimento è punita con una sanzione amministrativa ai sensi articolo 7/bis del D.Lgs.267/2000, da un minimo di 25,00 Euro a un massimo di 500,00 Euro, fatto salvo qualora il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’Autorità Giudiziaria. 
Dunque quest’anno, avendo molte forze spiegate ovunque per l’ordine pubblico dell’evento in pieno centro di cena spettacolo con la musica dei Borghetta Stile, si preannuncia battaglia austera agli amici del petardo e del botto in generale. Ciò che appare ogni anno del tutto incongruente è che un po’ tutti i centri di grossa distribuzione avevano in vendita petardi di ogni forma e specie in bella vista. Per non parlare dei botti non autorizzati ed ai limiti del legale venduti in negozi specifici della costa e nei negozi cinesi. Anche in questo caso controlli in tal senso zero. Stride dunque strano emettere un’ordinanza sull’uso quando si autorizza in toto la vendita. Auspicando dunque un utilizzo intelligente e rispettoso, ci si prepara per il primo evento di Capodanno in piazza del paese e le aspettative sono elevatissime, dato il successo inaspettato della vigilia. Alessio Del Principe, Marco Giannangelo, Nico Trento e Giovanni Mongia, i tre giovani organizzatori dell’evento di fine anno, sono carichi e pronti a far divertire il pubblico. Sold out invece per la cena spettacolo del “Centrale Wine Bar e Bistrot”, che ha contribuito massicciamente alla realizzazione dell’evento. Anche gli altri ristoranti del centro sono massicciamente impegnati e quasi tutti pinei in questo primo evento che punta a risollevare la vita commerciale del paese. Non ci resta che attendere l’avvio dello spettacolo.

 Mauro Di Concetto