• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2023-02-06_at_11.00.04.jpeg

WhatsApp_Image_2023-02-06_at_11.00.06.jpeg

WhatsApp_Image_2023-02-06_at_11.00.06_1.jpegAl via da domani, 7 febbraio, il progetto educativo regionale “Abruzzo contro il bullismo” organizzato dall'Associazione di promozione sociale “Società Civile” e fortemente voluta dall'Assessorato regionale alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione. Dopo il grande successo della prima edizione, torna l'iniziativa che coinvolgerà gli studenti di oltre 30 Istituti scolastici. Oggi si è tenuta la presentazione ufficiale presso la biblioteca regionale “M.Delfico” di Teramo alla presenza del presidente di “Società Civile”, Leo Nodari, e dell'Assessore regionale Pietro Quaresimale.

“Abruzzo contro il bullismo” inizierà domani, 7 febbraio, e proseguirà fino al prossimo 3 marzo, ed interesserà gli studenti non solo delle scuole di Teramo ma anche degli Istituti comprensivi dei  Comuni di Giulianova, Roseto, Pineto ed Atri. Novità dell'edizione 2023 saranno gli appuntamenti con gli studenti di Pescara, L'Aquila e Chieti.
La rassegna di quest'anno vanta un programma intenso di ben 16 incontri che potranno essere seguiti anche in diretta streaming a Teramo e L’Aquila  e in diretta sull'emittente regionale Rete8 per gli incontri di Pescara e Chieti e 3 “speciali” televisivi. L'obiettivo è superare quest’anno il già alto numero di 4500 studenti che nel 2022 – in presenza e streaming – seguirono la rassegna.

Si parte domani, martedì 7 febbraio alle ore 11, presso la sala polifunzionale con gli interventi del Vescovo Lorenzo Leuzzi, l’assessore Pietro Quaresimale, la dirigente scolastica Manuela Divisi, l’ingegnere informatico Giammaria de Paulis. La giornata sarà aperta dalla proiezione del video  “Guerriero” co-prodotto da Miur e Rai con Paola Cortellesi e musiche di Marco Mengoni in occasione della Giornata mondiale contro il Bullismo, un fenomeno tristemente diffuso tra bambini e adolescenti ed in costante crescita, che richiede a tutta la comunità di tenere sempre alta la guardia.

ASCOLTA LEO NODARI (SOCIETA' CIVILE) E L'ASSESSORE PIETRO QUARESIMALE

Alla conferenza stampa di stamattina erano presenti, insieme a Leo Nodari presidente di Società Civile, l'Assessore regionale Pietro Quaresimale e le dirigenti scolastiche Manuela Divisi, Letizia Fatigati e Caterina Provvisiero.

“Diventa urgente e fondamentale conoscere caratteristiche, rischi e pericoli del bullismo e del Cyberbullismo – ha dichiarato l'assessore regionale Pietro Quaresimale - per capire come aiutare i nostri ragazzi. C'è da riflettere sui dati emersi nel corso dell’inaugurazione dell’anno giudiziario di pochi giorni fa: bullismo e Cyberbullismo sono fenomeni in costante aumento e possono portare conseguenze anche gravi per chi li subisce, soprattutto se si tratta di adolescenti più fragili. Ho voluto questa rassegna perché se da un lato è vero che il bullismo esiste da tempo immemore, la nascita del bullismo online è invece legato allo sviluppo dei moderni dispositivi tecnologici. Le nuove generazioni vivono in una società fortemente dipendente dalle tecnologie e dalla rete, al punto che spesso si ritrovano di fronte a una difficoltà oggettiva: distinguere ciò che reale da ciò che è virtuale”.

Di seguito il programma:

7 febbraio sala polifunzionale ñTeramo
10 febbraio Auditorium Di Poppa-Rozzi- Teramo
14 febbraio  sala consiliare del Comune di Pescara
16 febbraio  sala della Provincia di Chieti
17 febbraio  auditorium Flaiano di Pescara + spettacolo di Giobbe Covatta
18 febbraio  auditorium del Parco ñ L'Aquila
24 febbraio  Auditorium del Parco L'Aquila + spettacolo di Giobbe Covatta
27 febbraio Teatro Kursaal  Giulianova
28 febbraio - Liceo Einstein  Teramo
1 marzo  sala della Provincia di Chieti
2 marzo  Istituto Comprensivo Roseto1 e Roseto 2 + spettacolo
2 marzo  Sala Allende  Nereto
3 marzo  Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino - Teramo + spettacolo
3 marzo  sala polifunzionale di Pineto + spettacolo