Un grave atto vandalico ha colpito il Santuario di Santa Rita, uno dei luoghi di culto più amati e frequentati della città di Atri. Nel primo pomeriggio di ieri, ignoti si sono introdotti all'interno del santuario e hanno distrutto l'altare, lasciando sgomenti i fedeli e l'intera comunità religiosa.
A dare l’allarme è stato un parrocchiano che, entrando nel luogo sacro per una preghiera, ha trovato la scena devastante: l’altare rovesciato, oggetti liturgici danneggiati e frammenti sparsi ovunque. Al momento non sono state rinvenute scritte o rivendicazioni, ma gli inquirenti non escludono alcuna pista, dalla bravata fino al gesto deliberatamente sacrilego.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Atri, che hanno effettuato i rilievi e acquisito le immagini delle videocamere di sorveglianza presenti nelle vicinanze. Si spera che i filmati possano aiutare a identificare i responsabili.
Il Santuario di Santa Rita è da sempre un punto di riferimento per i fedeli della zona e richiama ogni anno centinaia di visitatori, soprattutto in occasione della festività della santa, celebrata proprio in questi giorni.
La Diocesi ha annunciato che l’altare sarà ripristinato al più presto, ma resta lo sconcerto per un gesto che ha ferito nel profondo la comunità atriana. Nelle prossime ore potrebbe essere organizzata una veglia di preghiera in segno di riparazione e solidarietà.
Si tratta di un atto vandalico di inaudita gravità, che segue di pochi giorni la festa cittadina dedicata alla Santa di Cascia, celebrata ad Atri con grande partecipazione e fervore religioso. L’episodio ha scosso profondamente i fedeli, ancora colmi dell’emozione per le celebrazioni appena concluse.