Torna al centro del dibattito cittadino il futuro delle strutture sportive simbolo di Roseto. I gruppi del centrodestra, uniti, hanno rilanciato una proposta organica per il rilancio dell’Arena 4 Palme e il completamento della pista di atletica al Fonte dell’Olmo, puntando il dito contro l’amministrazione Nugnes, accusata di “inerzia e mancanza di visione”.
Secondo l’opposizione, l’Arena 4 Palme – definita “il cuore pulsante del basket rosetano” – versa oggi in condizioni di abbandono e incuria. Da qui l’idea di trasformarla nella sede definitiva del Centro Tecnico Federale 3x3, già individuato dalla Federazione Italiana Pallacanestro a Roseto. Il progetto prevede un concorso di progettazione e una ristrutturazione complessiva: rifacimento del campo e delle tribune, messa in sicurezza del sottopasso nord, copertura di un campo retrostante con spazi polifunzionali, uffici e la creazione del Museo del Basket.
Sul fronte del Fonte dell’Olmo, invece, il centrodestra richiama l’attenzione sulla pista di atletica rimasta incompleta, con il fondo in cemento mai rivestito da tartan regolamentare. L’intervento, stimato tra i 250 e i 300 mila euro, secondo l’opposizione sarebbe facilmente finanziabile tramite il bando del Credito Sportivo che concede mutui decennali a tasso zero, con possibilità per Roseto di accedere fino a 4 milioni di euro.
«Mentre l’amministrazione resta immobile, siamo noi a studiare i bandi e proporre soluzioni percorribili», hanno affermato i rappresentanti del centrodestra, sottolineando la necessità di cogliere le opportunità offerte da strumenti come il PNRR e i fondi sportivi.
Il messaggio finale è netto: «Roseto deve tornare a essere la città dello sport. Vogliamo un’Arena rinnovata, casa del basket e del Museo, e una pista di atletica finalmente completata. Chi governa oggi ha dimostrato inerzia e incapacità: noi abbiamo progetti concreti e realizzabili».