Sono 57 i nuovi ristoranti che quest'anno
si aggiudicano un posto d'onore nella scena gastronomica italiana
grazie a THEFORK awards con Mastercard, il prestigioso riconoscimento
dedicato alle migliori nuove aperture e gestioni dell'anno. L'evento,
giunto alla sua settima edizione, si apre con una novità di rilievo:
Mastercard sarà title sponsor dell'iniziativa, rafforzando
ulteriormente il valore e la portata del progetto. La partnership tra
THEFORK e Mastercard nasce da una visione condivisa: celebrare e
sostenere un'ospitalità sempre più consapevole, innovativa e connessa
al territorio e capace di dare slancio a nuove imprese nel mondo della
ristorazione. All'interno di questa cornice, prende vita anche il
Mastercard Impact award, un nuovo premio speciale pensato per
valorizzare quelle realtà capaci di generare un impatto virtuoso in
tre ambiti chiave: sostegno alle comunità locali, promozione di un
turismo autentico e supporto ai giovani talenti.
L'iniziativa è progettata e organizzata da THEFORK in collaborazione
con Identità Golose. Le insegne selezionate, nominate da 80 tra i più
autorevoli chef italiani - e detentori complessivamente di oltre 100
Stelle MICHELIN - rappresentano una fotografia precisa e affascinante
della ristorazione contemporanea: 21 nuove aperture al Nord, 19 al
Centro e 17 tra Sud e Isole. In particolare, la Lombardia domina con
13 ristoranti, seguita da Lazio, Toscana e Campania (6 ciascuna),
Piemonte (4), Abruzzo ed Emilia-Romagna (3), Calabria, Marche, Puglia,
Sicilia, Umbria e Trentino-Alto Adige (2), e infine Basilicata,
Liguria, Sardegna e Veneto (1).
Ora il testimone passa al pubblico: fino al 30 settembre THEFORK
promuove un'iniziativa speciale che dà la possibilità agli utenti di
votare il proprio ristorante preferito sul sito ufficiale, accedendo
così all'estrazione per partecipare alla serata di gala che si terrà
il 28 ottobre a Milano, presso Palazzo Mezzanotte. A condurre l'evento
saranno Gerry Scotti e Alessia Ventura, mentre la cucina sarà affidata
a un'esperienza d'eccellenza: una cena placée firmata dai Fratelli
Cerea e Fabrizio Mellino, chef tristellati del panorama
internazionale.
Il progetto gode del supporto di importanti realtà del
settore, tra cui Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, Le
Soste e Apci - Associazione professionale cuochi italiani. Tra i
partner media figurano Dove - sistema viaggi RCS e Realize Networks,
mentre i partner tecnici sono Enterprise Hotel, Caraiba Luxury, Giorgi
Wines e CER - Care's Ethical Restaurant, la prima certificazione
internazionale per ristoranti sostenibili. Tra gli sponsor
dell'edizione 2025: Barilla, Electrolux Professional e Preso Bene.
Acqua ufficiale dell'evento è Acqua Panna e S.Pellegrino. Particolare
attenzione viene riservata alle nuove generazioni: gli Ambasciatori
del Gusto confermano il loro sostegno conferendo a ristoranti
particolarmente meritevoli la nomina di ''New Generation''. I giovani
chef premiati entreranno di diritto nell'associazione come Associati a
titolo gratuito per i primi due anni, avviando un percorso di
valorizzazione all'interno della rete degli Ambasciatori.
A seguire i ristoranti nominati ai TheFork Awards con Mastercard.
Abruzzo (3 ristoranti): Don Evandro, Chef Pierluigi Antonucci, Popoli
(Pescara) - nominato da Niko Romito e Arcangelo Tinari; Ristorante
Legàmi, Chef Genya Malafronte, Morro D'Oro (Teramo) - nominato da
Errico Recanati; Zunica 1880 (foto) a Villa Corallo, Chef Gianni Dezio,
Sant'Omero (Teramo) - nominato da Davide Di Fabio.