“Le notizie che giungono dal Nepal riempiono di dolore l’intera comunità abruzzese. La conferma della morte di Marco Di Marcello, guida alpina di Villa Zaccheo, frazione di Castellalto (Teramo), e di Paolo Cocco, fotografo ed ex vicesindaco di Fara San Martino (Chieti), lascia attoniti tutti noi, che avevamo seguito con speranza l’evolversi delle ricerche. Due uomini legati alla montagna da una passione autentica, che hanno fatto di quella passione una ragione di vita.”
Così il presidente dell’Anci Abruzzo e sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha commentato la tragica notizia della morte dei due alpinisti abruzzesi travolti da una valanga durante una spedizione sull’Himalaya, in Nepal.
“In queste ore di grande tristezza – ha aggiunto Biondi – il mio pensiero e quello di tutti i sindaci d’Abruzzo è rivolto alle loro famiglie e alle comunità locali, alle quali esprimiamo sincera vicinanza. Un ringraziamento va anche a chi, in condizioni difficilissime, ha operato nelle ricerche e nel recupero dei nostri connazionali. Marco e Paolo saranno per sempre simbolo di coraggio e amore per la montagna.”
Le parole del presidente dell’Anci si aggiungono ai numerosi messaggi di cordoglio giunti da tutto l’Abruzzo, unito nel ricordo di due figure amate e stimate, che hanno trovato nella montagna la loro più profonda vocazione.

