• DGA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2025-12-02_alle_19.23.22.pngIl Comune di Civitella del Tronto, per la giornata internazionale delle persone con disabilità del prossimo 3 dicembre, organizza a partire dalle ore 10 una iniziativa dal titolo “Insieme si vince”.
Sarà una mattinata interamente dedicata a questa tematica con un approccio diverso: nella nuova palestra del plesso scolastico del Capoluogo si porteranno all’attenzione dei ragazzi e della cittadinanza brillanti esempi di successi nello sport e nell’arte.
Sarà presente una rappresentativa della Polisportiva Amicacci di Giulianova, campioni d’Italia di basket in carrozzina 2022/2023 e protagonisti dell’attuale campionato di serie A cui seguirà la testimonianza dell’atleta paralimpica di Sulmona Giulia Valdo neo campionessa europea a squadre di tiro con la pistola 50 metri.
Completerà l’evento la presenza dell’artista e scultore non vedente Felice Tagliaferri, pluripremiato con vari riconoscimenti internazionali.
Porteranno i saluti istituzionali il sindaco Cristina Di Pietro e la dirigente dell’I.T.C. Campli Civitella Antonietta Di Taranto.
Le conclusioni verranno affidate al dott. Graziano Marcovecchio, presidente della Pilkington Italia che torna a Civitella ad un anno esatto dal conferimento alla sua persona della cittadinanza onoraria, che porterà l’esempio di un’azienda importante da sempre in prima linea sulle tematiche della disabilità.
L’iniziativa avrà un prologo alle ore 9,00 con la cerimonia di inaugurazione di un totem turistico per i non vedenti, posizionato a Porta Napoli ingresso al centro storico, e di un “percorso disabilità” nel Parco Avventura della Pineta Comunale; entrambi gli interventi sono stati finanziati dalla Regione Abruzzo con il Fondo Regionale per la Montagna ex legge 95/2000.
Presenzierà la presidentessa dell’Unione Italiana Ciechi di Teramo Alessia Palantrani.