


Il verdetto è arrivato dal sito del Centro: Arrostiland 2026 si farà a Mosciano Sant’Angelo. Dopo mesi di attesa, sondaggi, feste di prova e un percorso che ha attraversato decine di comuni, oggi è arrivata la proclamazione ufficiale del paese che ospiterà la “Woodstock dell’arrosticino”, l’evento capace ogni anno di richiamare decine di migliaia di persone da tutta Italia. Il viaggio verso questo traguardo è stato lungo e appassionante. Tutto è iniziato in estate, con l’apertura delle candidature: un’ondata di entusiasmo che ha coinvolto piccoli e grandi borghi, desiderosi di portare sul proprio territorio un evento in grado di garantire visibilità, indotto e soprattutto un grande momento di comunità. Alla fine, sono stati oltre 670mila i voti raccolti dal “Sondaggione” online, che ha determinato gli otto finalisti, ai quali si sono aggiunti due borghi ripescati. Da dieci, però, doveva rimanerne uno. Ed è qui che il percorso si è fatto più intenso. Gli organizzatori, guidati dall’ideatore del festival Fausto Di Nella, hanno chiesto ai comuni rimasti in gara di realizzare un video che rappresentasse il proprio “stato dell’anima”, il cuore autentico del festival. Alcuni di questi contributi sono diventati virali: emblematico il caso di Fallo, minuscolo comune di 116 abitanti, che grazie alla mediazione del fallese Bruno Rosato è riuscito a coinvolgere star internazionali come Steven Seagal e William Baldwin.
QUI IL VIDEO DELL'ANNUNCIO PUBBLICATO SU IL CENTRO
A giocarsi la finalissima sono stati in quattro: Fallo, Pratola Peligna, San Benedetto dei Marsi e Mosciano Sant’Angelo. E qui è entrata in scena la fase più decisiva, quella dei celebri sopralluoghi: vere e proprie feste in miniatura, organizzate tra ottobre e novembre, per dimostrare sul campo di possedere lo “stato dell’anima” richiesto dal festival. Per ogni evento si è mobilitata un’intera città: associazioni, commercianti, famiglie, bambini, giovani e anziani. Tutti uniti dall’ambizione di portare Arrostiland a casa propria. Alla fine, però, solo uno poteva farcela. E oggi l’annuncio ufficiale ha trasformato un sogno in realtà: Mosciano Sant’Angelo sarà il cuore pulsante di Arrostiland 2026. Il comune teramano ha convinto la giuria con entusiasmo, partecipazione, capacità organizzativa e una risposta popolare che ha trasmesso in pieno lo spirito della manifestazione.
QUI L'ANNUNCIO UFFICIALE DELL'ORGANIZZAZIONE
Grande la soddisfazione dell’amministrazione comunale di Mosciano, che in queste ore festeggia un risultato storico per la città. Per il territorio si apre ora una stagione di preparativi che coinvolgerà istituzioni, associazioni e cittadini per dare vita a un’edizione che si preannuncia già memorabile. Il vice sindaco Mirko Rossi ha dichiarato: "Solo un enorme GRAZIE: in primis ai tanti moscianesi, da semplici cittadini e alle associazioni, che ci hanno creduto dall’inizio creando quel coinvolgimento emotivo necessario a portare una grande festa di popolo qui a mosciano! Ma un grazie enorme anche all’organizzatore, Fausto di nella, e al suo gruppo che in questi hanno ha saputo creare un evento popolare e identitario capace di coniugare la voglio di divertirsi con l’obiettivo anche di promuovere i territori e creare coesione nelle comunità. É stato un bel viaggio ma il vero percorso inizia adesso: quello organizzativo per dare ai tanti partecipanti che arriveranno l’accoglienza migliore possibile per rendere la decima edizione di Arrostiland un’edizione memorabile!". Arrostiland, da semplice festival, si conferma ancora una volta un fenomeno sociale: un modo tutto abruzzese di raccontare identità, comunità e quel particolare “stato dell’anima” che mette insieme tradizione, convivialità e orgoglio territoriale. L'appuntamento è per il 6 aprile 2026.
video da Il Centro

