• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2019-11-13_at_16.44.24.jpeg

Manifestazione venerdì 15 novembre in difesa dei temi della ricostruzione e dell' edilizia. Si terrà a Pescara organizzata dalla Filca Cisl, dalla Fillea Cgil e dalla Fenal Uil. L'edilizia è l'unico settore che può far ripartire l’economia nazionale”. Lo ha detto oggi in conferenza stampa Giancarlo De Sanctis della Filca Cisl –fino ad ora sono stati persi 800.000 posti di lavoro.

ASCOLTA DE SANCTIS QUI

 

15 novembre 2019 ore 10,00 Manifestazione Regionale p.zza Unione - Pescara

LA PIATTAFORMA REGIONALE

La bilateralità edile a garanzia del settore legale e trasparente
1. Protocollo con INPS:
elenco ditte edili attive, contributi mensili versati, casse integrazioni approvate

2. Protocollo con ITL/ASL: notifiche preliminari

3. Legge Regionale DURC per congruità 4. Adozione della patente a punti

Per un settore efficace:

1. Designazione Commissari in tempi rapidi

2. Qualificazione Stazioni Appaltanti e
adozione del BIM (Building Information Modelling)

Il doppio cratere e la ricostruzione post sismi

Si chiede di applicare regole uniche (Durc per congruità), semplici, snelle, garanti della sicurezza nei luoghi di lavoro (monitoraggio dei flussi di manodopera e adozione del badge); è necessario favorire l’aggregazione di Comuni in Consorzi, e supportare gli stessi sbloccando la ricostruzione pubblica attraverso l’adozione di task force; definire le delocalizzazioni delle ricostruzioni attraverso gli studi di microzonizzazione.

Per un settore utile al territorio:

Chiediamo che la Regione s’impegni efficacemente per i progetti del Master Plan e che attraverso un confronto con MIT, ANAS, RFI, Beni Culturali, ecc. garantisca un flusso costante di finanziamenti destinati a progetti per un territorio manutentato e sicuro, infrastrutturato e valorizzato turisticamente quale Regione dei Parchi. Si chiedono misure atte a preservare il territorio, a rendere sicuri gli edifici scolastici, sanitari e pubblici, valorizzare il parco abitativo popolare e delle Ater. Si chiede che la Regione definisca un elenco di opere cantierizzabili a breve termine e un’ulteriore lista di opere da realizzare con tempi più lunghi.

Interventi per rivitalizzare l’edilizia privata:

Lo Stato sta offrendo tante opportunità utili: ECO BONUS - SISMA BONUS - CONTO TERMICO - BONUS FACCIATE. Sarebbe utile che la Regione informi sulle opportunità e soprattutto diventi protagonista con progetti di programma da concordare con i Comuni per la riqualificazione urbana e dei borghi, integrando i vari bonus con risorse regionali e adottando lo zero consumo suolo.

Il confronto
Si chiede di affiancare la istituenda Cabina di Regia con il Tavolo delle Costruzioni e dei vari Settori merceologici, in grado di prevenire e affrontare le situazioni di crisi, i fenomeni distorcenti la libera concorrenza nelle gare d’appalto il dumping contrattuale, le forme di lavoro irregolare, la sicurezza nei luoghi di lavoro, le infiltrazioni criminali.