• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

OSVALDOCANDIDATO.png
La zona industriale di Teramo è una “non - zona”. Anche il solo percorrerla in auto, per chi come me ha un’età che gli consente di avere memoria del passato, è una dolorosa esperienza. Capannoni dismessi, magazzini abbandonati, palazzine vuote. Un cimitero industriala, anzi un monumento all’industria perduta.


Ma non è questo il vero problema, perché la storia ci insegna che tutte le fasi economiche hanno un loro periodo naturale di crescita, sviluppo e flessione, ma quella flessione va trasformata da parabola discendente in parabola ascendente, trovando soluzioni possibili per aiutare le aziende, quando si può, ma soprattutto il territorio. Perché un’azienda che chiude non è solo un problema per gli operai che perdono il lavoro, ma per tutta un’area territoriale.


Ed è la politica che deve farsene carico. A Teramo, non è successo. Abbiamo perso fabbriche, lavoro, reddito, senza che la politica locale fosse in grado di affrontare il problema.

Penso, per esempio, all’attuale amministrazione. Il dramma della guerra in Ucraina, riverberandosi su gran parte dell’Est europeo, ha innescato una delocalizzazione al contrario, con molte aziende che vogliono rientrare in Italia. Hanno bisogno di aree, di servizi, di manodopera. Non voglio neanche porre la domanda sul cosa abbia fatto, in proposito, l’amministrazione uscente, perché ascolterei altre bugie o le solite promesse.


Parlano i fatti: Brunello Cucinelli arriva a Penne, Amazon a Vasto e basta arrivare alla fine della Teramo - Mare, per scoprire come un Comune della nostra provincia abbia intercettato un grande investimento industriale-

Nel progetto amministrativo che condivido con la candidata Sindaca Maria Cristina Marroni, c’è l’apertura di uno speciale “Ufficio attrazione industriale”, che sia in grado di:

  • -  Avviare, gestire e finalizzare i contatti con le aziende che vogliono investire sul territorio comunale

  • -  Agevolare tutto l’iter, facendosi ufficio unico per pratiche di insediamento

  • -  Organizzare e gestire corsi di formazione per lavoratori su sicurezza, primo soccorso, anti- incendio, sicurezza haccp... etc, sgravando le aziende dei relativi costi e formando una manodopera “in loco” appetibile per le aziende che volessero insediarsi

  • -  Concedere vantaggi, quali ad esempio l’azzeramento TARI per cinque anni

  • -  Gestire tutti i processi per l’ottenimento delle certificazioni varie (ISO9000 ecc)



    Osvaldo Di Teodoro

    Consigliere comunale

    Candidato Azione Politica Teramo