• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

maxresdefault.jpg

E' Gianluca Ranieri del Movimento Cinque Stelle l'abruzzese più votato per il Parlamento europeo nella circoscrizione meridionale.

L'ex consigliere regionale ha ottenuto 27.365 preferenze e si piazza al settimo posto nella lista, ma è ancora presto per dire se siederà a Bruxelles.

La segue Elisabetta De Blasis della Lega, che ottiene 26.348 voti ed è anche lei settima della lista.

In controtendenza rispetto al dato nazionale, nella circoscrizione meridionale, di cui l'Abruzzo fa parte insieme a Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Campania, il Movimento cinque stelle con il 29,17 per cento è avanti rispetto al Carroccio, che ottiene il 23,45 per cento.

Tra gli abruzzesi più votati, poi, Valeria Di Nino, praticante avvocato di Penne (Pescara) candidata con il M5s che ottiene 17.926 preferenze, Leila Kechoud del Partito democratico (9.269) e Paola Di Salvatore di Forza Italia (7.601).

Molto distanti il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Mario Quaglieri, che prende 6.632 preferenze, e l'ex consigliere regionale di centrosinistra Luciano Monticelli, che nella lista +Europa ha ottenuto 2.807 preferenze.

Appena tremila preferenze Daniela Aiuto, eurodeputata uscente, candidata con la lista +Europa.