• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Il Ministro Costa ha appena firmato degli emendamenti governativi al DL Clima che aggiungono un surplus di norme concrete volte ad aiutare il processo di mitigazione e controllo dei cambiamenti climatici.

“Uno di questi, riguarda l’istituzione delle ZEA, Zone Economiche Ambientali. Parliamo di zone che prevedono agevolazioni e vantaggi fiscali per i comuni che sono nelle aree dei Parchi nazionali o per tutte le persone che volessero aprire al loro interno attività imprenditoriali, chiaramente ecosostenibili” dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle Fabio Berardini.

“In Abruzzo, polmone verde d’Europa, quindi saranno costituite diverse ZEA. L’obiettivo è supportare la cittadinanza attiva di coloro che vi risiedono, attraverso forme di sostegno alle nuove imprese ed a quelle già esistenti. Il programma di attività economiche imprenditoriali dovrà essere orientato al contrasto ai cambiamenti climatici, all’efficientamento energetico, all’economia circolare, alla protezione della biodiversità. Inoltre, le imprese beneficiare beneficiarie dovranno mantenere la loro attività nell'area ZEA per almeno sette anni dopo il completamento dell’investimento oggetto delle agevolazioni, pena la revoca dei benefici concessi” spiega il Deputato.

“Quindi un’ottima opportunità per le micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa nei Comuni aventi almeno il 45% della propria superficie compreso all’interno di una ZEA. Inoltre sempre in ambito di miglioramento della qualità ambientale dell’aria e della riduzione delle emissioni di polveri sottili in atmosfera, sono previsti finanziamenti ai comuni.

“I centri urbani che programmeranno interventi di riduzione delle emissioni climalteranti degli impianti di riscaldamento alimentati a biomassa, di diffusione del trasporto pubblico a basse emissioni, di efficientamento energetico degli edifici, potranno beneficiare anche di questo fondo “continua Fabio Berardini.

“L’Abruzzo è una delle regioni con maggiore biodiversità in Italia ed il nostro capitale naturale va protetto e valorizzato. Occorre visione programmatica, coinvolgimento delle imprese e dei comuni che invitiamo ad essere parte attiva in questo processo globale” conclude il deputato.foto Berardini Comunicato