• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
E' stato attivato un nuovo impianto semaforico oggi a Tortoreto, sulla SS 16 altezza incrocio con via D'Annunzio ma non è un T-Red. Lo rende noto l'assessore comunale Arianna Del Sordo al termine dei lavori e dei collaudi previsti dell'impianto di regolarizzazione del traffico. In questa zona mancava un semaforo ed ora c'è.
 
«L’impianto è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale,  che lo aveva inserito nel proprio programma elettorale, soprattutto a seguito di incidenti gravi e mortali avvenuti nei pressi dell’incrocio stesso  negli anni precedenti - dichiara l'assessore Del Sordo -  Non essendo  tecnicamente possibili  soluzioni alternative,  si è dato avvio alla procedura inserendo la progettazione già nel primo piano  triennale dei lavori pubblici dell’amministrazione. 
Dopo il progetto esecutivo approvato dalla giunta comunale nel 2019, le procedure di gara e la realizzazione dei lavori, si è giunti al collaudo e alla consegna dell’impianto nonostante la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria che non ha permesso l’ultimo intervento da parte del gestore dell’energia elettrica prima dell’inizio dell’estate». 
A supporto della scelta tecnica, si vuole ricordare, evidenzia il comune, che  l'Europa ha dettato le linee  sui  sistemi ITS no rotatorie, in particolare su volumi di traffico elevati cioè sopra i 4000 veicoli giorno, ricordando che le indicazioni della Comunità Europea hanno l’obiettivo di morti 0 entro il 2050. 
 
ASSESSOREDELSORDOTORTORETO