Le forti piogge che nei giorni scorsi si sono abbattute su Teramo hanno causato un rigurgito d’acqua all’interno della scuola dell’infanzia di Colleatterrato, al piano seminterrato della struttura, dove si svolgono abitualmente attività ludico-ricreative.
L’episodio, secondo quanto riferito dall’amministrazione, non ha comportato danni strutturali né disagi per studenti o personale scolastico, in quanto si è verificato durante l’orario di chiusura dell’istituto. Il problema è stato causato dalla violenza eccezionale delle precipitazioni, che ha sovraccaricato il sistema fognario provocando la risalita dell’acqua da un lavandino.
I tecnici comunali sono intervenuti tempestivamente, effettuando le verifiche necessarie, che hanno escluso la presenza di infiltrazioni o criticità dell’edificio. Dopo la pulizia e l’asciugatura del pavimento, gli ambienti sono rimasti pienamente agibili e le attività scolastiche si sono svolte regolarmente.
L’episodio, seppur contenuto, riporta l’attenzione sulla vulnerabilità delle infrastrutture scolastiche di fronte a fenomeni meteorologici sempre più intensi e improvvisi, sottolineando la necessità di interventi preventivi e piani di emergenza adeguati. Lo rende noto l'ufficio stampa del Comune di Teramo