Scuola Fornaci Cona, il Sindaco: "Come confermato dall'impresa, e non poteva essere altrimenti, all'interno del cantiere vengono rispettate tutte le norme di sicurezza. Ringraziamo i cittadini per le segnalazioni e le questioni poste. Per il resto di tratta dell'ennesima polemica ferragostana che dimostra come per la pseudopolitica sia più facile sollevare sterili polveroni piuttosto che entrare nel merito degli argomenti. Il cantiere della Fornaci Cona rappresenta un modello e per questo non possiamo che ringraziare la ditta e i lavoratori". (GUARDA QUI IL VIDEO DEL SINDACO)
Rispetto alle segnalazioni da parte di alcuni cittadini in merito al video pubblicato questo pomeriggio sul profilo social del Sindaco e relative a presunte violazioni delle norme sulla sicurezza nel cantiere della Fornaci Cona, il primo cittadino ha chiesto doverosamente delucidazioni alla ditta che ha confermato come tutte le lavorazioni si siano svolte nel rispetto della normativa.
In particolare, a seguito della richiesta di delucidazioni da parte del Sindaco, la ditta ha precisato che al piano interessato si stavano svolgendo esclusivamente operazioni di collaudo, non interferenti con le lavorazioni di cantiere, con l'utilizzo di scala a libretto con altezza inferiore a 2 metri di caduta rispetto al piano stabile, nel pieno rispetto della normativa CE. Pertanto, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro, non risultava in alcun modo necessario l'utilizzo di caschetti o di altro dispositivo di protezione individuale.
Il Sindaco, nel riportare i dovuti chiarimenti da parte dell'impresa, interviene anche in merito alle dichiarazioni rilasciate da alcuni esponenti politici.
"L'ennesima polemica ferragostana, espressione di chi evidentemente è a corto di argomenti, dimostra come per taluni sia più facile sollevare inutili polveroni piuttosto che entrare nel merito degli argomenti. Il cantiere della Fornaci Cona rappresenta un modello e di questo dobbiamo ringraziare la ditta e i lavoratori - sottolinea il primo cittadino - La sicurezza all'interno del cantiere, come confermato da un'apposita relazione rimessa dalla ditta, è sempre stata rispettata e non avrebbe potuto essere altrimenti, con buona pace di chi prima di lanciarsi in improvvide dichiarazioni dovrebbe informarsi. Per farlo potrebbe approfittare del weekend di ferragosto, quando i lavoratori impegnati nel cantiere si godranno qualche giorno di meritato riposo. La sicurezza è sempre stata una priorità di questa Amministrazione e come Sindaco, pur non spettando a me verificarne il rispetto, ho sempre approfondito personalmente ogni segnalazione. Certe dichiarazioni farebbero sorridere se non fossero irrispettose del lavoro degli operai e della ditta. Capiamo che l'arrivo delle ferie ferragostane possa indurre, in mancanza di contenuti, a cercare qualsiasi appiglio per attaccare l'Amministrazione, ma forse sarebbe il caso che i rappresentati politici mostrassero un po' di più di rispetto per i cittadini entrando nel merito delle questioni. Ma comprendiamo che di fronte a un cantiere portato avanti in tempo record sia difficile trovare qualcosa da criticare. Ne approfittiamo, comunque, per ringraziare ancora una volta tutti coloro che stanno lavorando a questo importante cantiere, augurandogli di passare serenamente questi giorni di festa".