×

Avviso

Non ci sono cétégorie

La crisi politica che da settimane attraversa la maggioranza D’Alberto esplode nuovamente in aula, oggi pomeriggio. Dopo lo stop forzato della seduta di ieri, per mancanza del numero legale anche il consiglio comunale convocato oggi pomeriggio è saltato sempre per mancanza del numero legale. A disertare l’aula è stata l’intera componente di maggioranza, mentre sui banchi erano presenti tutti i rappresentanti dell’opposizione (mancavano: Provvisiero, Tiberii e Bartolini)  insieme al presidente del consiglio, Alberto Melarangelo.

L’assenza compatta della coalizione che sostiene il sindaco ha paralizzato i lavori, proprio nel giorno in cui sarebbero dovute essere approvate le variazioni di bilancio con scadenza fissata al 30 novembre. Per evitare rallentamenti amministrativi, gli atti sono stati comunque portati avanti tramite delibera di giunta, garantendo la continuità tecnica necessaria. Gli atti sono stati portati in giunta e approvati da tutti gli assessori, ma i punti dovranno passare sempre in consiglio, forse in quello già fissato dell'11 dicembre anche se Franco Fracassa ha dichiarato a certastampa che si dovrà convocare una seduta specifica per questi punti finanziari. 

Tutto quesllo che è accaduto in questi due giorni non basta a mascherare l’instabilità politica sempre più evidente. Il rimpasto di giunta ancora in sospeso, le frizioni interne, gli interessi legati alle deleghe e alle poltrone, oltre alle assenze giudicate da più parti come non del tutto “giustificate”, stanno trasformando il confronto interno alla maggioranza in una vera e propria faglia politica. A incidere è anche quella che molti, in città, definiscono ormai una “matrice” di pressione esterna, riconducibile agli equilibri di via Milli, in Provincia che orienterebbe dinamiche e decisioni.

Il risultato è un consiglio comunale paralizzato e un’amministrazione costretta a procedere a strappi, mentre sullo sfondo si allarga la distanza tra gli impegni istituzionali e una maggioranza alle prese con il proprio terremoto interno. Resta ora da capire se e quando la situazione potrà ricomporsi oppure se le prossime settimane segneranno una nuova, profonda ridefinizione degli assetti di governo cittadini. Lo spettacolo di Olivieri che si svolgerà stasera al parco della scienza può avere inizio. Del resto tra spettacoli...

Screenshot_2025-11-29_alle_16.20.53.png