×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Lo studio di fattibilità per il nuovo Liceo “Saffo” di Roseto degli Abruzzi è in fase di definizione e rappresenta un passaggio fondamentale per l’individuazione delle risorse necessarie alla sua realizzazione. È ancora aperto il dibattito sulla futura collocazione dell’istituto: l’Amministrazione comunale di Roseto ha espresso la volontà di mantenere il liceo nel centro cittadino, pur valutando che il progetto sia adattabile anche in altri contesti. Ad oggi, la soluzione tecnicamente più immediata è quella di inserirlo all’interno di un polo unico accanto all’Istituto Moretti, ipotesi che verrà comunque sottoposta al confronto con la comunità scolastica e con il Consiglio comunale non appena saranno reperiti i fondi.

Si tratta di un progetto di altissima qualità, pluripremiato, sviluppato da professionisti di livello nazionale tra cui figure rosetane, un elemento di particolare orgoglio per la città. Ma – come sottolinea il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici del comune di Roseto Angelo Marcone – il lavoro non si ferma qui: sono numerosi gli edifici scolastici attualmente in fase di rinnovamento, compreso il progetto per un nuovo asilo.

Il progetto del nuovo “Saffo”, destinato a diventare una struttura scolastica d’avanguardia e parte di un campus integrato con altre scuole del territorio, ha inoltre ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale: il THE PLAN Award 2025 nella categoria Education/Future, che seleziona le migliori esperienze di innovazione nell’architettura scolastica e nei modelli didattici del futuro.

ANGELO_MARCONE.jpg