• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

 

WhatsApp Image 2018-12-04 at 16.10.04.jpeg

A un paio d’ore dalla conclusione dell’iniziativa di prevenzione messa in campo dalla ASL di Teramo in collaborazione con FIDAPA per la “Gionata della Tiroide 2018”, si può già tracciare un bilancio molto positivo.
“Abbiamo ricevuto oltre 120 prenotazioni per eseguire visite ed ecografie gratuite della tiroide, – dichiara la Dr.ssa Narcisa De Vincentis, Responsabile della Medicina Nucleare di Teramo – ci siamo riempiti fino all’orlo per cercare di accontentare tutti, anche se qualche paziente è purtroppo rimasto fuori. Per questa giornata abbiamo messo in campo 5 Medici, 6 Infermieri e un’unità di personale amministrativo che ha risposto ad un numero davvero impressionante di telefonate. Non immaginavo un successo del genere e, non appena possibile, cercheremo di ripetere l’iniziativa che ci ha già fornito importanti dati epidemiologici che, purtroppo, confermano come il nostro territorio sia uno di quelli a notevole endemia gozzigena.
Tra le persone visitate sino ad ora, infatti, almeno il 50% è risultato positivo per patologia tiroiditica e per presenza di patologia nodulare di vario grado. A tutti coloro che hanno eseguito lo screening sono dunque stati consigliati controlli da ripetere nel tempo, con almeno un esame ecografico ed esami di funzionalità tiroidea.”

L’ Avv. Laura De Berardinis, Presidente di FIDAPA BPW Italy – sezione di Teramo, è particolarmente soddisfatta dell’esito di questa giornata che dimostra come ci sia davvero un gran bisogno di Istituzioni che – come la ASL – promuovano iniziative di questo genere e siano in grado di collaborare attivamente con il mondo dell’associazionismo che a Teramo è vivo e vitale e può dare molto alla nostra Comunità. Le donne non devono aver paura della prevenzione sanitaria.