• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

asl teramoIl Dipartimento Sanità della Giunta Regione Abruzzo, facendo seguito ad un specifico accordo sindacale regionale, con nota Prot. n. RA0092102020 del 2 aprile 2020, emanava disposizioni ai Direttori Generali delle Aziende Unità Sanitarie Locali della Regione Abruzzo in materia di indennità ex art. 86, comma6, lettera a), b) e c) del CCNL 2016/2018 del Comparto Sanità, riconoscendo l’eccezionale sforzo profuso dal personale delle ASL nella gestione dell’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del Covid-19.

La sopra citata disposizione recitava: “ ... a decorrere dal 1/03/2020 e per tutta la durata dell’emergenza epidemiologica in corso- l’estensione delle indennità di rischio per malattie infettive ......... tutto il personale del comparto del ruolo sanitario e gli ausiliari specializzati, gli operatori tecnici addetti all’assistenza, gli operatori socio sanitari, gli autisti di ambulanza e gli assistenti sociali direttamente impiegati nelle attività di contrasto all’emergenza COVID-19..... “

Dette indennità risultano essere state pagate solo per l’anno 2020 e non per l’anno in corso diversamente da quanto previsto dal Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, vale a dire per tutta la durata dell’emergenza.

Considerato che a tutt’oggi si vive in stato di emergenza ( prorogato fino al 31/12/2021) e che tutto il personale in servizio presso il 118, Pronto Soccorso, Rianimazione e Pneumologia) opera quotidianamente nella gestione dell’emergenza epidemiologica determinata dal COVID-19, le indennità fin qui maturate vanno inderogabilmente riconosciute e pagate anche per l’anno 2021.

Alla luce, anche, dell’attuale quarta ondata Covid, appare doveroso rispettare e riconoscere l’impegno del personale direttamente coinvolto nell’assistenza ai malati e non essere ulteriormente umiliato.

Per quanto sopra e al fine di evitare eventuali contenziosi, con la presente si chiede il pagamento di tutte le indennità in tempi ragionevolmente brevi.

In attesa di un positivo riscontro alla presente, si formulano distinti saluti.

Il segretario Territoriale UIL FPL Teramo 

Alfiero Antonio Di Giammartino