• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2020-08-30_at_15.59.27.jpegWhatsApp_Image_2020-08-30_at_15.59.12.jpegWhatsApp_Image_2020-08-30_at_15.58.59.jpeg

Non ci sono teramani tra i primi premiati, tra i 200 partecipanti, provenienti da tutta Italia, alla prima edizione del Festival Nazionale della Pittura Estemporanea. Oggi si è svolta la premiazione in piazza Martiri. Questa la classifica dei primi tre che vincono premi in denaro:

1) Giuseppe Rossini (Potenza)
2) Palese Pasquale (Potenza)
3) Marchese Walter (Alessandria)

La prima edizione del Festival Nazionale della Pittura Estemporanea ha avuto il tema libero e ha visto  il coinvolgimento di circa 200 artisti provenienti da ogni parte del Paese. Tema, Tecnica e Stile non erano imposti. Gli artisti sono stati completamente liberi di esprimersi e di raccontare la propria storia. Una vera festa dell’arte. Un evento visionario, unico nel suo genere. L’evento è stato patrocinato della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, del Comune di Teramo, del BIM e dell’Università degli Studi di Teramo. Il premio è stato intitolato al pittore Gennaro Della Monica (Teramo, 10 ottobre 1836 – Teramo, 17 maggio 1917- pittore) con uno spazio a lui interamente dedicato. Tre i relatori presenti nell'incontro stampa: Paola di Felice, Sandro Melarangelo e Loris Di Giovanni oltre ai discendenti del famoso pittore, Pasquale e Gennaro Della Monica. La Giuria d’Onore era composta da: Filippo Flocco, Mario Salvo, Elisabetta La Rosa, Marco Baranello, Merisabell Calitri, Riccardo Celommi e Andrea Iezzi, che hanno valutato le opere dei partecipanti. A richiamare un così elevato numero di artisti da tutte le parti del Paese, è stato il Montepremi di 10.000€, nonché gli aspetti meramente curriculari del programma come la Mostra Collettiva a cui parteciperanno le 50 opere finaliste e il catalogo d’arte a cui tutte le opere prenderanno parte.

Questa la classifica finale e completa:

Primo classificato
Rossini Giuseppe
Titolo Nuda sensazione
70 x 80 cm
Tecnica Tarsia

Secondo classificato
Palese Pasquale
Titolo: Frammenti di Memoria
100 x 100 cm
Acrilico su tela

Terzo classificato
Marches Walter
Titolo Teramo veduta notturna della cattedrale
70 x 80 cm
olio su tela

Quarto classificato
Bonelli Lucia
Palese Maria
Dell'uomo Daniele
Pace Luigi
Mazziale Antonio

Quinto classificato
Daidone Concetta
Costanzo Francesco
Fortebraccio Ercole
Riccò Massimo
Ettorre Edoardo

Premi speciali
-Giorgio Di Gifico : Donne Summer
-Giovanni Mastrantoni : Curia di Teramo
-Adriana Santilli : Città di Teramo

Premio Kiwanis
Eliana Gibellini