• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

DepiscopoE’ Tullio De Piscopo la star del secondo appuntamento di “Itinerari Sonori – Jazz a Bellante 2022”, organizzato dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo in collaborazione con il Comune di Bellante e il BIM.L’artista sarà aBellante Paese, Largo della Crocemartedì 9 agosto in un concerto che è un vero spettacolo, “Dal blues al jazz con…andamento lento”, titolo che anticipa molto di quello che si ascolterà. Con lui, sul palco,Paolo “Paul” Pelella  albasso, Luigi Di Nunzio  sassofoni, Domenico Basile  alle chitarre, Bruno Manente  tastiere e Paolo Scairato  alle percussioni.

Nato in una famiglia di musicisti, fra le difficoltà economiche del dopoguerra el’interminabile sconforto per la scomparsa prematura del fratello Romeo, batteristail cui esempio lo ispirerà costantemente, Tullio De Piscopo scopre il suo talento e locoltiva con determinazione e con convinzione, anzi ne fa un’arma per affermare i proprivalori e per cercare il suo posto nel mondo.

È così che fatica, sudore e un pizzico di fortuna (come sempre) lo portano adinfluenzare sessant’anni di storia della musica, dalle prime esperienze con lecompagnie di avanspettacolo alle difficoltà di sopravvivenza da quattordicenne inuna metropoli come la Milano dei primi anni ‘60, alle scazzottate nei locali notturni eal grande periodo pionieristico del jazz italiano.

Poi l’arrivo in “serie A, il raffinamento del suono, i primi dischi, le collaborazionicon grandi nomi, da Astor Piazzolla a Chet Baker, da Max Roach a Gerry Mulligan, ele produzioni innovative da solista.

Arriva così la consacrazione nel jazz e nel pop costellata di punti fermi unici e straordinari: la collaborazione e l’amicizia con Pino Daniele(insieme fino al suo ultimo concerto, il 22 dicembre 2014 al Forum di Assago), la fama ben oltrei confini dell’Italia, America, Africa e… avere suonato davanti al Papa.

Da ultimo, il grande riconoscimento per l’enorme lavoro di tutta una vita con il Leone d’Oro alla Carriera assegnato dall’associazione Gran Premio Internazionale di Venezia nel 2022.

Cosa c’è oltre la facciata? La gioventù negata di una vita “presa in prestito”dalla musica e dalla famiglia, fatta di scontri con i signori dello show business e diinsofferenza verso la mediocrità. Una vita vissuta in maniera libera ed indipendente, daprotagonista arrivato sotto i riflettori e acclamato unico dalla moltitudine.

Provare a immaginare quanta musica, quanti artisti ha incontrato e quantispartiti musicali sono passati nelle sue mani è come aprire la porta su un mondo sconfinato,  dalle magiche note di Libertango con Astor Piazzolla, con il quale ha realizzato ben 11 LP percorrendotutta la storia del grande Maestro, al sound mediterraneo che Tullio, alla suamaniera inimitabile, ha trasferito nella musica di Pino Daniele, alle intramontabilinotti jazzistiche da Umbria Jazz ai Festivals d’oltreoceano assieme ai Grandi delJazz come Gerry Mulligan, Woody Shaw, John Lewis, Bob James, Chet Baker, SlideHampton, Eumir Deodato, Quincy Jones, Scott Hamilton, Kay Winding, LesterBowie, Dave Samuels, Bob Berg, Don Costa e Wayne Shorter, alle coinvolgenti JamSessions assieme a Dado Moroni, Emanuele Cisi, Rosario Bonaccorso, Max Roach,Billy Cobham, Famadou Don Moye, Alfonso Johnson, Chester Thompson.

Il programma del concerto di Bellante è un pezzo della storia musicale internazionale, non solo di Tullio De Piscopo: brani per sola batteria, gli storici assoli come DrumConversation dedicato sempre al suo fratello, Blues Pino Daniele,brani tratti dai Pionieri del Blues, e le immancabili, intramontabili pagine di standardjazzistici. Ma anche perle di grande successo dal suo repertoriopop e l’atmosfera dei caldi suoni del Mediterraneo e dei vicoli di Napoli come StopBajonPummarola Blues e Andamento lento.

Tutto, sempre, con la grande positività e passione mediterranea che lo contraddistinguo e lo rendono assolutamente unico.

Biglietto € 13,00 + 2,00 d.p.

Prevendite online su CiaoTickets e negli uffici della Riccitelli, in Corso Cerulli 59, dalle 9.30 alle 12.30 (sabato e festivi esclusi).

Biglietteria sul posto prima del concerto dalle ore 19.