• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

 

 

Screenshot_2023-04-29_alle_05.38.37.pngGiovedì 27 aprile, il Coro Nisea e il Coro di Voci bianche Nisea si sono esibiti nella suggestiva cornice del Duomo di Siena che raccoglie tra le sue mura testimonianza dell’opera di alcuni tra i più brillanti artisti medievali e rinascimentali.

Il concerto era inserito nel cartellone delle Celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, in programma dal 26 al 30 aprile 2023, ispirate ai temi della pace e del gemellaggio ideale con Assisi, la città di San Francesco, compatrono d’Italia insieme a S. Caterina.

Nella Cattedrale gremita all'inverosimile i coristi dell’Associazione musicale Nisa si sono esibiti  dinanzi alle più alte cariche cittadine e all'arcivescovo metropolita cardinale Lojudice.

Il Coro di voci bianche Nisea è stato diretto,  unitamente al coro di voci bianche dell’Accademia Chigiana, dal M° Claudia Morelli eseguendo musiche di G. Faurè, A. Vivaldi ed alcune laudi tratte dal Laudario di Cortona.

Il Coro Nisea, invece, ha fatto risuonare le note del Te Deum di W.A. Mozart accompagnato dall’orchestra del Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena diretta, per l’occasione, dal M° Edoardo Rosadini (direttore dell’orchestra giovanile Italiana di Fiesole). 

È la prima volta che un coro abruzzese viene invitato ad esibirsi per le Celebrazioni Cateriniane e questo costituisce motivo di orgoglio per l’Associazione Nisea e l’intera città di Teramo.

Prima del concerto, nel corso di una cerimonia tenutasi nell'auditorium del Conservatorio, Francesca Persia, Presidente dell'Associazione Nisea ha fatto dono alla città di Siena di una ceramica commemorativa realizzata da un artista di Castelli.