• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
AmelioSabato prossimo, alle ore 11 al cinema Smeraldo di Teramo, si terrà l'incontro con il regista Gianni Amelio e con il direttore della fotografia Luan Amelio

Grazie all'impegno dell'associazione Cineforum Teramo e del Presidente Marco Chiarini, nell'ambito del progetto "EXTRAcinema presidio dell'audiovisivo", sabato mattina sarà una vera e propria festa del Cinema.

L'intervento di Gianni e Luan Amelio sarà preceduto dalla proiezione dell'ultimo lavoro del regista, il film "Il Signore delle formiche", introdotto dai ragazzi e dalle ragazze che partecipano attivamente al progetto, che coinvolge ben undici scuole e tantissimi/e tra docenti e studenti. Quindi, dopo la proiezione, Gianni e Luan dialogheranno con gli ambasciatori e le ambasciatrici di EXTRAcinema sul piano sequenza, uno degli argomenti portanti su cui verte il progetto ed in generale delle prospettive della didattica degli audiovisivi.

Gianni Amelio porterà certamente la sua straordinaria visione artistica, ma anche la sua esperienza di docente. Periodicamente infatti insegna regia al centro sperimentale di cinema di Roma ed ha inoltre recentemente pubblicato, insieme a Francesco Munzi, "L'ora di regia", edito proprio dal centro sperimentale insieme a Rubettino. Come si legge da una nota "Una chiacchierata tra un ex maestro e un ex allievo, che parte dalle aule del Centro Sperimentale e si allarga al senso del mestiere di regista”.

Con queste premesse, quella di sabato non potrà che essere una grande festa della cultura, oltre che un'imperdibile occasione di arricchimento per  i/le partecipanti, grazie all'impegno di chi da più di venti anni si occupa di divulgazione e formazione sul territorio.
ingresso gratuito per studenti e docenti interessati