• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

conf._stampa_7.jpgDopo i primi appuntamenti come Jisce Sole dedicato ai riti del solstizio d’estate entra nel vivo questa settimana a Pineto il ricco cartellone di eventi estivi “A Pineto l’estate è uno spettacolo”. Confermate le iniziative di successo che da anni si svolgono nella cittadina adriatica come: la 19° edizione di Fiabe al Parcoiniziata ieri al Parco della Pace con lo spettacolo Cappuccetto Rosso messo in scena da I Pupi di Stac, il Festival per ragazzi proseguirà ogni martedì fino al 29 agosto; la XV edizione di Pinetnie Moderne dall’11 al 13 agosto con grandi nomi, la prima serata avrà per protagonista Tonino Carotone, i 99 Posse ci saranno il 12 chiuderà Alborosie; la seconda edizione di Prima Volta Festival il 18 agosto con Tredici Pietro, il 19 con Colla Zio e Ciccio Merolla il 20 agosto; il Gp Summer Festival il 5 e 6 agosto rispettivamente con i Gemelli Diversi e Dj Preziosoi suggestivi Concerti all’Alba; dopo anni di fermo, torna anche quest’anno la storica manifestazione a cura dell’associazione commercianti Pineto in Musica; a Scerne di Pineto torna l’iniziativa Lunatica che tra i 5appuntamenti propone il concerto di Setak il 26 luglio; tra gli altri appuntamenti il 15 luglio la settima Notte bianca dello sport e dello sport paralimpico; il 12 luglio in Piazza della Libertà ci sarà Cerasuolo a Mare; in programma l’ottava edizione di Carnevale anche in Estate vale il 22 luglio; Mutignano in Fermento dal 27 al 30 luglio; l’ottava edizione di Calici in Villa il 14 agosto; il Bosco delle Meraviglie con la festa degli gnomi il 4 agosto nel bosco del Parco Filiani e la quinta edizione di I Love 80/90, il 16 agosto. Il 9 agosto nell’ambito di Santa Maria a Valle in Festa ci sarà La notte di Vasco con Maurizio Solieri e Andrea Innesto (Cucchia). Tutte le iniziative sono a cura di importanti associazioni e comitati del territorio, oltre 35, che il Comune ha deciso di sostenere, l’ente ha curato in particolare il Caffè Letterario grazie al consigliere delegato al Pineto Progetto CulturaErnesto Iezzi, con 8 appuntamenti. Tra i protagonisti Erri De Luca il 16 luglio; Alessandro Haber il 23 luglio; Federico Buffa il 21 agosto; Michele Placido il 22 agosto. A Pineto tra gli eventi di punta anche il concerto di Sergio Cammariere il 3 agosto a ingresso libero, a cura del Comune, e Fausto Leali il 27 agosto nell’ambito della festa di San Gabriele. Ci saranno inoltre mercatini, mostre e tanto altro. Da sabato 1° luglio, tutti i giorni, ci sarà l’isola pedonale nel centro di Pineto. Il programma dettagliato è consultabile sulle pagine social e sul sito Visit Pineto. Il cartellone, caratterizzato da oltre 130 appuntamenti e 20 grandi eventi e festival, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa a Pineto alla presenza di amministratori (il Sindaco Robert Verrocchio, il consigliere Ernesto Iezzi, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Cantoro, l’assessora Jessica Martella e l’assessore Filippo Da Fiume) e organizzatori.

Nel dettaglio il Caffè Letterario, alla sua settima edizione, si terrà nel Giardino Villa Filiani dal 3 luglio al 21 agosto, e ospiterà 8 appuntamenti sempre alle 21 a ingresso libero. Si inizia con C'era un omino piccolo così. Lucio Dalla, tra la vita e la musica’ con Milo Vallone Valentino Aquilano e i musicisti Carmine Cubellis Roberto Mastro Giardino. Tra gli altri protagonisti Cesare CatàErri De LucaAlessandro Haber Susanna MarcomeniFederico Buffa per chiudere con “Altri giorni verranno” con Michele Placido e Davide CavutiStorie di sport e non solo

Tornano i Concerti all’Alba sulla terrazza di Torre Cerrano, la domenica alle 6 del mattino dal 2 luglio al 28 agosto e da oggi sono disponibili online i biglietti per partecipare. Il primo appuntamento è con Rifugi con Antonio De Luca alla fisarmonica e Emanuele Di Teodoro al basso; si proseguirà con il fingerstyle Daniele Mammarella; il “Vinyl Donuts Soul Rise” con Laura Sinigaglia alla voce, Manuel Aceto al basso, Stefano Tempera alla chitarra e Alessandro Scenna alla batteria; quindi il Sunrise group proporrà “Abbracciando l’alba”. Ci sarà poi lo spettacolo “Post tenebras Lux ambient” con Giuseppe Franchellucci al violoncello e Davide Grottaal piano e sintesi. Il 6 agosto per il circuito FAI è in programma “The Singing Sea” con Tommaso D'Onofrio al violino, Fabio Di Francescantonio alla chitarra e Giulia Martino alla voce per prenotazioni: faiprenotazioni.fondoambiente.itIl 13 agosto ci sarà il Marsican Brass Quintet. Si proseguirà con il Quintetto d’Archi I virtuosi. Si chiuderà con il Daniele Seconi Quartet Swinging Bach. Concerti a pagamento, biglietteria.acsabruzzomolise.org.

Sul Lungomare di Scerne torna Lunatica. Si inizia il primo luglio con lo spettacolo Lu Piacion di Angelo Del Sordo a cura della compagnia dialettale amatoriale I Sestini, seguiranno I Musici con “Taranta la paura – live tour 2023”; il Mago Dario con Eccentric Show. Tutti questi appuntamenti si terranno nel lungomare centro, nel lungomare Sud invece è in programma la serata del 26 luglio con Setak – Live in duo e Canzoni a Fondo Perduto e la serata del 2 agosto con Nicola Pesaresi e lo Street Safari – Ventriloquo. Tutte le serate avranno inizio alle 21,15. 

Dal 5 al 26 luglio inoltre ogni mercoledì alle 21,30 nel centro di Pineto ci sarà Pineto in Musica con vari musicisti. 

Siamo felici e orgogliosi di proporre questo cartellone di appuntamenti estivi – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – frutto del lavoro di tante associazioni e persone del territorio che amano la nostra città e si impegnano nel regalare cultura, musica, spettacoli e intrattenimento. Quest’anno abbiamo deciso di sostenere il loro operato e come ente abbiamo lavorato nel riproporre l’apprezzato Caffè Letterario e ringrazio il consigliere Ernesto Iezzi per aver proposto otto serate di grande spessore. Tanti gli appuntamenti quindi per una estate ricca di emozioni e occasioni di svago e cultura per ogni fascia d’età. La nostra città ancora una volta si distingue lungo la costa adriatica per qualità, quantità e anche capacità di rendere partecipe il territorio nella programmazione. Siamo certi che anche quest’anno turisti e residenti apprezzeranno il programma e invitiamo tutti a partecipare alle varie iniziative proposte”.