• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2023-12-09_at_08.22.12_4.jpeg

 

WhatsApp_Image_2023-12-09_at_08.22.12_2.jpegWhatsApp_Image_2023-12-09_at_08.22.12.jpegWhatsApp_Image_2023-12-09_at_08.22.12_1.jpegWhatsApp_Image_2023-12-09_at_08.22.12_3.jpegHanno risuonato le voci dei cori di  "Santa Cecilia" di Teramo e "Ventidio Basso" di Ascoli Piceno insieme a quella dei solisti Tania Buccini, Anna Rodomonti, Nunzio Fazzini e Stefano Stella accompagnate dall'orchestra Benedetto Marcello, che si sono magistralmente esibiti nella composizione "Oratorium tempore Nativitatis Christi BMW 248" di Bach, ieri sera, alle 21, in Duomo.
"Un'opera complessa che ha visto impegnati cori ed orchestra in un'esecuzione difficile anche per il libretto in lingua tedesca. Per questo motivo, affinchè il pubblico potesse essere messo in grado di seguire il concerto a tutto tondo, è stato consegnato a ciascun presente il testo con la traduzione in italiano per seguire tutti i movimenti messi in scena.
Una manifestazione di cultura classica di spessore non comprensibile da tutti ma la cattedrale era piena di appassionati di cultura e musica classica da creare un piacere notevole per gli occhi e le orecchie. Padroni di casa il Vescovo e don Adamo.
E c'erano anche giovani coppie segno che l'invito lanciato in conferenza stampa dal presidente Franco Esposito è stato raccolto.

«L'evento di ieri sera - certamente non 'facile' per una platea non allenata - va considerato un successo sotto diversi aspetti ; primo fra tutti l'aver portato a compimento in soli due mesi un'opera in lingua straniera, molto complessa, da parte di 42 volontari che si impegnano in modo quasi professionale. Credo che l'aspetto più importante sia quello del fornire un esempio di lavoro sinergico, corale appunto. Proviamo ad immaginare come sarebbe la nostra città, la nostra comunità, se tutti, in ciascun settore, lavorassero in maniera corale....», ha commentato Franco Esposito a conclusione dell'evento, un motivo senza alcun dubbio di riflessione per quanti in città amano e coltivano un elemento alto di cultura e non sono pochi.

L'evento verrà riproposto anche a Giulianova domenica 10 dicembre nella Chiesa dei Benedettini.