• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

IMG_5752.jpegIMG_5753.jpgda_sx_Alberto_DellOrletta_Miki_Rutili_Thomas_Biagi_Riccardo_Ponzio_e_Gaudenzio_Tavoni.jpegRiccardo Ponzio inizia l’avventura sulla Ferrari. Svelata alla stampa la vettura con la quale il pilota abruzzese gareggerà nel prossimo week end di Imola: si tratta della Ferrari 296 GT3 della scuderia «Easy Race» di Padova, che debutta ufficialmente in Italia nell’ultima tappa del Campionato Italiano GT Sprint. “Sarà la prima Ferrari 296 ad essere schierata in campionato con me e Thomas Biagi a bordo” racconta Riccardo Ponzio, che sottolinea: “Dopo la bellissima stagione su Lamborghini, sono rimasto quasi un anno fermo. Ma quando si è prospettata la possibilità di correre su Ferrari con un pilota affermato come Biagi ho accettato con grande soddisfazione: sono sicuro che faremo un buon lavoro”. Ponzio ha già provato la vettura nel week end della scorsa settimana sul circuito di Imola: “Si tratta di una vettura fresca, che ha bisogno di sviluppo, ma l’approccio è stato positivo nonostante la pioggia che ha condizionato il nostro piano di lavoro”.
Le aspettative di tutto lo staff che accompagna il pilota abruzzese sono elevate: “Punto tutto su questo nuovo progetto”, dice Ponzio, che con l’esperienza maturata nel corso degli anni possiede tutte le capacità tecniche e la giusta determinazione agonistica per puntare alla vittoria. “L’obiettivo è fare bene, abbiamo avuto tempi e mezzi per prepararci al meglio. I primi riscontri sono stati positivi, adesso vogliamo confermarci in pista”. Il conto alla rovescia è iniziato, il debutto in gara per la coppia Ponzio-Biagi è previsto il 28 e 29 ottobre a Imola. Gara 1 28/10 ore 16:20; gara 2 29/10 ore 14:20.

IL PROFILO
Riccardo PONZIO classe ’97, debutta a 16 anni in Formula 4; sarà convocato al supercorso federale come premio per i migliori giovani italiani. Nel 2017 l’approdo in Formula 2 italiana e la conquista del titolo di Campione Italiano (7 vittorie e 12 podi consecutivi). L’anno successivo corre per l’European Le Mans Series in qualità di pilota di punta dell’Oregon Team. Mentre lavora per un progetto su una vettura di F.1., nel 2019 è vicecampione nazionale nel Campionato Prototipi. Nel biennio 2020-’21 con la Jaguar Racing F.1. partecipa a vari eventi in Europa. Il 2022 passa alle vetture GT con Lamborghini per gareggiare nel campionato italiano Gran Turismo Endurance GT3. A bordo della Huracan GT3 (Imperiale Racing), il pilota centra una vittoria sul circuito di Vallelunga e conquista il podio a Monza, il tempio della velocità. Adesso l’accordo sempre per il Campionato Italiano Gran Turismo con Ferrari che schiera la nuovissima e debuttante vettura 296 GT3 affidata al team Easy race.

ASCOLTA QUI RICCARDO PONZIO